Sea of Love / Dagat ng Pag-ibig | Biennale Arte Venezia 2026
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Arsenale | Padiglione Filippine
Indirizzo: Campo de la Tana
Orari: Mar - Dom (da Maggio a Settembre) 11.00 - 19.00 (Sab - Dom, solo Arsenale fino alle ore 20.00) | Mar - Dom (da Ottobre a Novembre) 10.00 - 18.00 | Lunedì chiuso (eccetto lunedì 11 maggio, 1 giugno, 7 settembre, 16 novembre)
Curatori: Mara Gladstone
Enti promotori:
- National Commission for Culture and the Arts
- Department of Foreign Affairs
- Office of Senator Loren Legarda
Costo del biglietto: € 30 (giornaliero) | € 40 (tre giorni)
Telefono per informazioni: +63 2 8543 8767
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://philartsvenicebiennale.org
Sea of Love / Dagat ng Pag-ibig presenta il lavoro dell’artista e filmmaker Jon Cuyson, attivo a Manila. Forme essenziali tratte da oltre trent’anni di pratica — tra pittura, video e scultura — rendono omaggio ai filippini che attraversano le rotte marittime globali. La mostra intreccia le figure del marinaio, della sua famiglia, delle navi e dei molluschi per porre al centro il lavoro filippino che alimenta i grandi flussi del commercio mondiale. La mostra è curata da Mara Gladstone, studiosa ed educatrice con base in California.
«È un onore rappresentare le Filippine sul palcoscenico più prestigioso dell’arte contemporanea», afferma Cuyson. «I miei progetti nascono da moduli di memoria: una pratica di opere interconnesse che funzionano come archivi parziali di storie sommerse, lavoro marittimo e frammenti di appartenenza. Questa mostra prosegue questa ricerca, esplorando le cozze come motivo e metafora per comprendere relazioni di parentela tra terra e mare».
«Siamo grati al PAVB e alla NCCA per l’opportunità di condividere il lavoro di Jon con il pubblico internazionale», aggiunge Gladstone. «Sviluppare questo progetto con collaboratori filippini, dai coltivatori di cozze agli esperti di acquacoltura, rafforza la nostra visione delle vie d’acqua non solo come percorsi verso altri luoghi, ma anche come spazi in cui ritrovare un senso di casa. La storia filippina è da sempre legata al viaggio. La nostra proposta mette in luce le forze umanizzanti dell’amore nel flusso della globalizzazione, in sintonia con il movimento delle maree».
La mostra è stata selezionata tramite open call il 5 ottobre 2025. La giuria era composta da Mayumi Hirano (direttrice del Purita Kalaw-Ledesma Center e docente presso l’University of the Philippines Diliman), Manny Montelibano (artista multimediale, regista e professore presso l’University of St. La Salle, Bacolod City) e Victorino Mapa Manalo (presidente della NCCA e commissario del Padiglione filippino).
Sea of Love / Dagat ng Pag-ibig segna la sesta partecipazione delle Filippine alla Biennale Arte dal ritorno nel 2015, promosso dall’impegno della Senatrice Loren Legarda nel rafforzare la presenza dell’arte e della cultura filippina a livello internazionale.
Jon Cuyson
Jon Cuyson (n. Manila, 1969) è un artista interdisciplinare filippino la cui pratica si sviluppa tra installazione, pittura, scultura, libri e immagini in movimento. Radicato in ecologie queer e postcoloniali, il suo lavoro esplora il mare come archivio vivente, uno spazio instabile in cui memoria, lavoro, migrazione e desiderio si trasformano continuamente. Le sue opere sono state esposte in Asia, Europa e Stati Uniti, tra cui alla Brunei Gallery (Londra), al Times Museum (Cina) e al Bronx Museum (New York). Vive e lavora nelle Filippine.
Mara Gladstone
Mara Gladstone (n. New York, 1977) è curatrice ed educatrice impegnata nella creazione di spazi artistici transdisciplinari e inclusivi, capaci di favorire connessioni tra persone e ambiente. Ha organizzato mostre e programmi presso istituzioni come Desert X, Palm Springs Art Museum e J. Paul Getty Museum. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali e possiede titoli accademici conseguiti presso la University of Rochester e Brown University. È cittadina statunitense e filippina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Milano | Pinacoteca di Brera
Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | Musei Reali di Torino - Sale Chiablese
STILL IMAGE. Fotografie di Jessica Lange