Soundtrack for an Invisible House | Biennale Venezia 2026
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Arsenale | Padiglione Slovenia (Repubblica di)
Indirizzo: Campo de la Tana
Orari: Mar - Dom (da Maggio a Settembre) 11.00 - 19.00 (Sab - Dom, solo Arsenale fino alle ore 20.00) | Mar - Dom (da Ottobre a Novembre) 10.00 - 18.00 | Lunedì chiuso (eccetto lunedì 11 maggio, 1 giugno, 7 settembre, 16 novembre)
Curatori: Nataša Petrešin-Bachelez
Costo del biglietto: € 30 (giornaliero) | € 40 (tre giorni)
Soundtrack for an Invisible House affonda le radici in un episodio poco noto della storia europea: la costruzione nel 1917 di una moschea temporanea in legno da parte dell'esercito austro-ungarico a Log pod Mangartom, nei pressi del confine nord-occidentale della Slovenia. Edificata per i soldati musulmani bosniaci che combattevano sul Fronte dell'Isonzo durante la Prima guerra mondiale, la moschea funzionava come parte dell'infrastruttura militare dell'impero, in cui la religione era mobilitata al servizio della politica, della propaganda e del potere. Dopo la guerra la struttura scomparve, lasciando dietro di sé solo una manciata di fotografie e, fino a tempi recenti, nessuna traccia visibile nel paesaggio.
Portata alla luce dagli scavi archeologici del 2022 e ufficialmente riconosciuta come sito memoriale nel 2025, la moschea esiste oggi come un "nonument": un luogo il cui significato si è trasformato in seguito a mutamenti politici e sociali. In questo caso, una struttura invisibile la cui assenza parla con forza di storie politiche, religiose e territoriali. Prendendo questo sito come punto di partenza, il Nonument Group esplora come la religione sia stata — e continui a essere — mobilitata al servizio della guerra, della propaganda e del potere, tracciando al contempo le identità mutevoli delle comunità musulmane europee nel corso del XX e del XXI secolo.
Attraverso Soundtrack for an Invisible House, il Padiglione Slovenia offre uno spazio contemplativo che connette passato e presente, ponendo domande urgenti sugli intrecci tra religione, potere e conflitto nel mondo di oggi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 5 Luglio 2026
Le Stanze della Fotografia
Horst P. Horst. La Geometria della Grazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons