Storie di Bambini. Disegni di Letizia Galli

Disegno di Letizia Galli

 

Dal 16 Dicembre 2017 al 15 Aprile 2018

Venezia

Luogo: Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà

Indirizzo: Calle della Pietà, Castello 3701

Orari: Tutti giorni 9 - 17

Costo del biglietto: Adulti 3 € | Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni

Telefono per informazioni: +39 371 1165284

E-Mail info: venezia@storiedibambini.org

Sito ufficiale: http://www.storiedibambini.org/



«I bambini sono il futuro dell'Universo
e come tali hanno il diritto
alla pace, all'amore, all'armonia»
Letizia Galli

Il progetto espositivo di Letizia Galli, costituito da 12 storie tratte dai suoi libri e 210 disegni originali che approfondiscono la conoscenza di ciascun personaggio, sarà a Venezia dal 16 dicembre 2017 fino al 15 aprile 2018. Dopo le tappe di Napoli e Firenze raggiungerà ora la laguna per condividere storie avvincenti i cui protagonisti sono bambini che sognano, sperano e desiderano un futuro migliore portando così un messaggio di accoglienza, forza e speranza

Letizia Galli, 
autrice di libri di Juvenilia, alcuni tradotti in 27 lingue, pluripremiata a livello internazionale, con la sua arte sceglie Venezia, e l'Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà, come sito  ideale per veicolare i molteplici contenuti della sua mostra itinerante. Già protagonista di numerose mostre personali – esposte tra l’altro al Centre Pompidou di Parigi, a Mosca, Napoli e Londra - ha immaginato un progetto culturale ed educativo itinerante dedicato ai bambini che fa tappa in luoghi storici e monumentali di accoglienza dell’infanzia abbandonata tra Napoli, Firenze, Venezia, Milano e Roma.  

«Con questo importante progetto vorrei divulgare il bello della vita, la speranza di ricominciare, la forza dell’uomo, di ogni essere umano, anche il più indifeso, nel risollevarsi e nel superare le difficoltà verso un futuro rassicurante e sereno - afferma Letizia Galli, autrice e illustratrice delle storie esposte - ed è per questo che avere all’apertura della mostra la presenza di Martins, Aboubacar, Mouzblack, Rajunior, Hassan, Mohamed, minori stranieri non accompagnati presi in carico dalla Cooperativa Il Villaggio Globale è per me una grande gioia, oltre che una testimonianza di un messaggio di speranza verso un futuro positivo». 

I ragazzi stranieri ospiti dell’evento sono migranti soli provenienti da Nigeria, Guinea, Mali e Somalia, seguiti dalla Cooperativa Il Villaggio Globale
 che da luglio 2017 si occupa del progetto di prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati ultra quattordicenni richiedenti protezione internazionale. I 6 minori di età compresa tra i 16 e 17 anni presenzieranno alla conferenza stampa e, il 17 dicembre, al grande concerto di apertura, dove saranno presentati anche in rappresentanza di tanti altri bambini e ragazzi in fuga, messi duramente alla prova dalla vita. Un appuntamento dunque tra testimonianza e narrazione, per comunicare il messaggio di quelle «Storie di Bambini», immaginari e reali, che Letizia Galli scrive e illustra per ricordare che «i bambini sono persone»: e come tali, hanno il diritto di costruire la propria identità e di credere in un futuro positivo anche nelle peggiori avversità, partendo dalla forza interiore che ciascuno di noi ha dentro di sé.

L’evento di presentazione, moderato dalla giornalista e autrice del quotidiano «Il Mattino» di Napoli,  Donatella Trotta, vedrà la partecipazione della Cooperativa Il Villaggio Globale con un breve approfondimento sull’accoglienza e sull’articolo 10 della Costituzione Italiana e sul diritto d’asilo nel nostro territorio. Sempre sul tema dell’accoglienza i rappresentanti dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà presenteranno brevemente la storia dell’Istituto e i servizi  che ancora oggi si svolgono a favore del sociale. A chiudere la presentazione l’artista Letizia Galli, con un breve approfondimento sull’aspetto narrativo delle storie e dei 12 protagonisti della mostra di cui lei stessa sarà anche accompagnatrice, nella visita a chiusura della conferenza stampa

Per condividere l'apertura con la cittadinanza e non solo, la mostra Storie di Bambini organizza anche un grande concerto, dal titolo «Quanto Incanto», in programma domenica 17 dicembre alle ore 11:30 nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, in cui il coro di voci bianche A.LI.VE. Accademia Lirica di Verona - orchestra, solisti e coro diretti dal Maestro Paolo Facincani - intonerà, tra gli altri brani, la canzone di Agata Smeralda, la prima bambina lasciata nel 1445 allo Spedale degli Innocenti di Firenze, che ha ispirato l’ultimo libro di Letizia Galli edito da Panini e protagonista non solo della mostra, ma anche del testo di una canzone scritta da Letizia Galli con musiche del Maestro Vittorio Cosma. L'ingresso è gratuito. Per registrarsi all'evento: www.storiedibambini.org.

A Storie di Bambini si aggiungono i capolavori del cinema  che hanno tematiche simili a quelle della mostra: Sono bambini che sognano e che sperano in un futuro migliore, che costruiscono la loro vita fin da piccoli, nonostante le condizioni difficilissime in cui si trovano: sono orfani, sono poveri, sono sognatori nati, ma ce la faranno. a partire da “La strada” di Federico Fellini, in proiezione il 21 gennaio, per proseguire con “Il Monello” di Charlie Chaplin, “La musica del cuore” di Kirsten Sheridan, “I due orfanelli” di Mario Mattioli, “I ragazzi del coro” di Christophe Barratier

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Sabato 24 e domenica 25 marzo
avrà luogo il Convegno internazionale "I bambini e l’arte, immagini, messaggi e bellezza per crescere tra didattica museale, editoria e laboratori scolastici". 
L'ingresso è gratuito previa registrazione e fino ad esaurimento posti. 
Verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione. 

Il convegno è patrocinato dalla BCBF, la Bologna Children’s Book Fair e si tiene nell'ambito della terza prestigiosa tappa del progetto artistico, educativo e culturale itinerante «Storie di Bambini» di Letizia Galli.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI