TIME SPACE EXISTENCE
© Ph. Hans Münchhalfen | Burckhardt+Partner, Pavillon St. Johanns-Park Basel, 2012
Dal 27 Agosto 2020 al 16 Febbraio 2021
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Palazzo Bembo, Palazzo Mora, Giardini della Marinaressa
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- European Cultural Centre
Sito ufficiale: http://ecc-italy.eu
European Cultural Centre (ECC Italy) è lieta di presentare a Venezia la quinta edizione della biennale di architettura TIME SPACE EXISTENCE.
La mostra aprirà al pubblico dal 29 agosto 2020, in parallelo alle celebrazioni di Biennale Architettura, fino al 16 febbraio 2021 nelle sedi di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e nei Giardini della Marinaressa, con anteprime stampa (su richiesta) e vernissage di apertura in ciascuna location il 27 e 28 agosto.
Le nuove date sono state decise dopo attente valutazioni sull’attuale situazione internazionale e le conseguenti restrizioni in termini di mobilità. Nelle sedi espositive della fondazione verrà allestita un’ampia gamma di progetti dedicati a temi di attualità, proposte innovative e in alcuni casi utopiche di espressione architettonica; una selezione di lavori che spazia da concetti, modelli, fotografie, video, sculture fino a installazioni site specific.
ECC Italy mira con questa mostra a stimolare uno scambio di idee tra architetti, università, professionisti affermati, studi emergenti, designers, artisti, fotografi, sviluppatori e società di ingegneria; un gruppo eterogeneo di partecipanti impegnati in diverse discipline, ma che insieme possono coprire un ruolo cruciale nel plasmare il futuro delle nostre vite. In questa occasione, European Cultural Centre presenta inoltre i video della serie “TIME SPACE EXISTENCE”, che raccoglie interviste a illustri esponenti dell’architettura contemporanea, come Ricardo Bofill, Balkrishna Doshi, Odile Decq, Toshiko Mori, Bjarke Ingels, Tatiana Bilbao e molti altri.
TIME SPACE EXISTENCE avrà luogo nelle location veneziane di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e nei Giardini della Marinaressa.
Quest’anno all’interno delle sedi di ECC Italy verranno presentati, tra gli altri, progetti a cura di Abu Dhabi University, ATP Architects and Engineering, Burckhardt+Partner, Christoph Hesse Architects, EADG, ETH Zurich e la Singapore University of Technology and Design in collaborazione con La Maison de l’Architecture de Genève e G8A Architects, Fay Jones School of Architecture presso la Arkansas University, Henriquez Partners Architects, Massachusetts Institute of Technology (MIT), MCM Group, NI&Co. Architects + Daido University, LA SALLE College of The Arts - School of Fashion, Pratt Institute, Seoul Metropolitan Government in collaborazione con Dominique Perrault, Snøhetta, TU Darmstadt, TU Delft, University at Buffalo, University of Pennsylvania, University of Texas at Arlington in collaborazione con UNESCO Water Chair e molti altri. ECC Italy è lieta inoltre di ospitare a Palazzo Mora lo Young Talent Architecture Award (YTAA) presentato dalla Mies van der Rohe Foundation, evento collaterale ufficiale de La Biennale di Venezia. La lista definitiva dei partecipanti verrà resa nota a breve.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 7 Giugno 2026
Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors