Trame di Pace

Trame di Pace, Venezia 14 - 24 marzo 2026 | Courtesy Peggy Milleville

 

Dal 14 March 2026 al 24 March 2026

Venezia

Luogo: Chiesa Evangelica Luterana

Indirizzo: Campo S.S. Apostoli - Cannaregio 4448

Orari: Apertura 14 Mar 0re 17.30 | 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30

Curatori: Lucia Spampinato

Enti promotori:

  • con il sostegno di FIDAPA Venezia
  • con il Patrocinio di Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia

Costo del biglietto: Ingresso libero


Trame di Pace è un progetto espositivo che pone al centro l’umanità come primo e ultimo spazio di resistenza alla guerra.

Inaugurazione 14 marzo 2026 ore 17.30
Con la partecipazione straordinaria della Corale femminile ed ensable di flauti dell'Accademia Giuseppe Verdi di Venezia diretta da Francesca Seri.
Tastiera: Massimo Caggiula

In un tempo segnato da conflitti diffusi, dall’Iran a Gaza, dall’Ucraina al Sudan, dallo Yemen alla Siria, la mostra sceglie di guardare alle donne: madri, figlie, compagne, custodi della memoria e generatrici di futuro.

Sono loro, spesso lontane dai luoghi del potere ma al cuore delle comunità, a tenere insieme il mondo quando tutto sembra disgregarsi. Nei contesti di guerra resistono, proteggono, denunciano, lottano per la libertà e per la dignità, la loro forza non è solo opposizione, ma costruzione quotidiana di legami, cura e solidarietà.

Il progetto nasce dall’idea che la pace non sia un evento improvviso o una semplice assenza di conflitto, ma un processo: un tessuto paziente fatto di relazioni, ascolto e responsabilità condivisa, come una trama che si intreccia filo dopo filo, la pace prende forma attraverso gesti concreti, alleanze, prossimità.

L’arte diventa qui spazio di incontro e di consapevolezza, le opere in mostra non offrono soluzioni, ma aprono domande; non gridano slogan, ma costruiscono luoghi di ascolto, in questo spazio simbolico si intrecciano storie, corpi e voci, trasformando la fragilità in forza collettiva.

Trame di Pace invita a riconoscere nella rete delle donne visibile e invisibile una possibilità concreta di futuro, perché è nell’intreccio, nella cura e nella relazione che si custodisce e si rinnova il senso profondo della pace.

Di Lucia Spampinato
Gruppo CollectiVE24

Mostra realizzata con il sostegno di FIDAPA Venezia e con il Patrocinio di Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI