Vetro Veneziano Contemporaneo. La Collezione Della Fondazione Di Venezia
Vetro Veneziano Contemporaneo. La Collezione Della Fondazione Di Venezia
Dal 7 September 2018 al 16 September 2018
Venezia
Luogo: Fondazione di Venezia
Indirizzo: Rio Novo, Dorsoduro, 3488/U
Telefono per informazioni: +39 041 2201211
E-Mail info: a.gini@fondazionedivenezia.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionedivenezia.org
128 pezzi unici ed esclusivi, selezione d’eccellenza della moderna arte vetraria muranese. Sono i vetri d’arte che compongono la specifica collezione della Fondazione di Venezia e che potranno essere ammirati – per la prima volta nel capoluogo lagunare – grazie all’esposizione che la Fondazione propone nella propria sede di Rio Novo dal 7 al 16 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, nell’ambito della seconda edizione di The Venice Glass Week. Si tratta di una suggestiva raccolta nata dall’acquisizione, da parte della Fondazione, della collezione di vetri d’arte che la Cassa di Risparmio di Venezia iniziò a costituire nel 1930, anno in cui l’istituto bancario finanziò il “Padiglione Venezia” della Biennale ai Giardini.
Nella settimana di esposizione nella sede della Fondazione i visitatori potranno non solo ammirare opere uniche nel loro genere, ma anche i risultati di importanti collaborazioni fra i più grandi maestri veneziani del vetro e famosi designer del Novecento.
Come nel caso del piatto a mezza filigrana che Carlo Scarpa disegnò nel 1934 nella prima collezione per Venini, acquistato quello stesso anno alla Biennale per 140 lire. O come il piatto a murrine del 1962, frutto della collaborazione fra Ludovico Diaz de Santillana e la Venini & C. Insieme alla quadreria, ai tessili Fortuny, agli strumenti di scrittura e ai fondi fotografici De Maria e Zannier, la collezione dei vetri d’arte costituisce una delle originali raccolte, tutte legate a Venezia e al Novecento, che la Fondazione si sta impegnando a preservare, con l’obbiettivo, in particolare, di offrire alla collettività una testimonianza preziosa della creatività del Ventesimo secolo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai