Vetro Veneziano Contemporaneo. La Collezione Della Fondazione Di Venezia
Vetro Veneziano Contemporaneo. La Collezione Della Fondazione Di Venezia
Dal 7 Settembre 2018 al 16 Settembre 2018
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Fondazione di Venezia
Indirizzo: Rio Novo, Dorsoduro, 3488/U
Telefono per informazioni: +39 041 2201211
E-Mail info: a.gini@fondazionedivenezia.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionedivenezia.org
128 pezzi unici ed esclusivi, selezione d’eccellenza della moderna arte vetraria muranese. Sono i vetri d’arte che compongono la specifica collezione della Fondazione di Venezia e che potranno essere ammirati – per la prima volta nel capoluogo lagunare – grazie all’esposizione che la Fondazione propone nella propria sede di Rio Novo dal 7 al 16 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, nell’ambito della seconda edizione di The Venice Glass Week. Si tratta di una suggestiva raccolta nata dall’acquisizione, da parte della Fondazione, della collezione di vetri d’arte che la Cassa di Risparmio di Venezia iniziò a costituire nel 1930, anno in cui l’istituto bancario finanziò il “Padiglione Venezia” della Biennale ai Giardini.
Nella settimana di esposizione nella sede della Fondazione i visitatori potranno non solo ammirare opere uniche nel loro genere, ma anche i risultati di importanti collaborazioni fra i più grandi maestri veneziani del vetro e famosi designer del Novecento.
Come nel caso del piatto a mezza filigrana che Carlo Scarpa disegnò nel 1934 nella prima collezione per Venini, acquistato quello stesso anno alla Biennale per 140 lire. O come il piatto a murrine del 1962, frutto della collaborazione fra Ludovico Diaz de Santillana e la Venini & C. Insieme alla quadreria, ai tessili Fortuny, agli strumenti di scrittura e ai fondi fotografici De Maria e Zannier, la collezione dei vetri d’arte costituisce una delle originali raccolte, tutte legate a Venezia e al Novecento, che la Fondazione si sta impegnando a preservare, con l’obbiettivo, in particolare, di offrire alla collettività una testimonianza preziosa della creatività del Ventesimo secolo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 7 Giugno 2026
Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026