Weaving Poetry

Giovannina Coinu ed Eloisa Gobbo, A Diosa, 2020, 170 x 239 cm

 

Dal 18 Settembre 2021 al 19 Dicembre 2021

Venezia

Luogo: D3082 Woman Art Venice

Indirizzo: Art Space Domus Civica, Calle de le Sechere - Santa Croce 3082

Prolungata: fino al 19 dicembre 2021

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 335 5631929

E-Mail info: info@d3082.org

Sito ufficiale: http://www.d3082.org


D3082 è lieta di presentare la nuova esposizione autunnale, che prenderà vita negli spazi di Domus Civica dal 18 settembre al 21 novembre 2021: Weaving Poetry.
In mostra, per la prima volta a Venezia, i lavori di Studio Pratha, con una selezione opere tessili provenienti dalle storiche collezioni, unitamente a lavori realizzati in occasione dell'evento.
Con Weaving Poetry, D3082 torna ad indagare il confine tra la pratica tradizionale e l'arte contemporanea, declinato nella ricerca sull'arte tessile e nel lavoro di artiste, con un team creativo tutto al femminile .
Gestualità e pensiero artistico prendono forma nelle opere di Studio Pratha, creando qualcosa di unico e originale: un mezzo espressivo rivolto a un'arte contemporanea che attinge alle fonti di una tradizione di tessitura artistica ben radicata e aperta a nuove influenze.
È dalla contaminazione della corrente dello stile Bauhaus che prende forma la serie All you need, svelando per la prima volta l’anima dell’opera mediante la sperimentazione dell’ordito a vista. Una modalità riproposta dall’artista Laura Lai anche in altre serie, come Stairs (Giochi di scale), che racconta l’illusoria forza e perfezione della natura e dell’uomo, utilizzando degli intrecci di scale ripetute in moduli, apparentemente forti e indistruttibili: elementi che possono creare disorientamento, ma anche un senso di forza e libertà non appena perdono l’originaria staticità.

Echi della poesia sarda hanno ispirato l'opera A Diosa, un tributo alla più celebre canzone della cultura popolare “Non potho reposare”. Gli schemi e le forme proposti tracciano le note di questa ballata d’amore, la cui intensità si traduce nella vivacità dei colori, generando un suggestivo trionfo cromatico.

Una tecnica, quella dell’arte tessile, ampiamente indagato dagli artisti contemporanei in Italia e nel mondo. Un filone in cui il lavoro di Studio Pratha si inserisce appieno e che affonda le sue radici nelle avanguardie storiche; con le sperimentazioni del movimento Futurista - Balla, Severini, Depero – dove l’opera tessile si mostra come un’interpretazione critica della pitturaun’originale rielaborazione di un’immagine attraverso il proprio linguaggio, per poi trovare la sua espressione più compiuta in artisti come Alighiero Boetti e Maria Lai, che scelsero di operare principalmente sulla poetica del tessuto.

Studio Pratha prosegue entro questa tradizione svelando la preziosità delle sue opere uniche, che saranno arricchite da nuove contaminazioni e collaborazioni con artisti contemporanei.
L'esposizione Weaving Poetry fa seguito e si lega idealmente alla prima, grande mostra di Studio Pratha ospitata alla galleria Woolbridge Gallery di BiellaWool Gems, visitabile dall’11 settembre al 26 ottobre 2021.
 
D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, sostenuto da CIF-Centro Italiano Femminile, realizzato con il contributo di AF Service, Nuovostudio Venezia, Apml Architetti Pedron/la Tegola e Studio Mion.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI