La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale
Dal 23 Maggio 2015 al 30 Novembre 2015
Verbania | Verbano-Cusio-Ossola | Visualizza tutte le mostre a Verbano-Cusio-Ossola
Luogo: Archivio di Stato
Indirizzo: via Cadorna 37
Orari: tutti i giorni feriali dalle 9,30 alle 14,30
Enti promotori:
- Associazione culturale Amici dell’Archivio di Stato di Verbania
- Archivio di Stato di Verbania
- Museo del Paesaggio di Verbania
- Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Verbania
Telefono per informazioni: +39 0323 501403
E-Mail info: as-vb@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.asverbania.beniculturali.it/
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’associazione culturale Amici dell’Archivio di Stato di Verbania, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Verbania, il Museo del Paesaggio di Verbania e la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Verbania, propone una mostra documentaria per raccontare le iniziative di solidarietà promosse dagli enti coinvolti nell’assistenza dei soldati feriti al fronte e nell’aiuto alle famiglie dei richiamati.
Attraverso documenti e immagini del tempo si ripercorrerà la storia dei comitati locali di Croce Rossa, dei suoi fondatori e degli ospedali allestiti presso le ville private messe a disposizione da generosi proprietari. Verranno ricordati i Comitati di Azione Civile e l’accoglienza offerta dall’intera comunità verbanese ai tanti profughi del Triveneto costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa della guerra. Sempre in quegli anni, alcune ville private di Pallanza e Suna (ora Verbania), furono sede di due importanti convegni diplomatici, strettamente legati all’evolversi del primo conflitto mondiale: il convegno Italo – Inglese dell’agosto 1916 per decidere il costo del carbone, il convegno Italo – Jugoslavo, del novembre 1920 a conclusione della guerra, per stabilire i nuovi confini tra il Regno d’Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni.
La ricostruzione storica dei fatti narrati si basa su documenti conservati dall’Archivio di Stato di Verbania che saranno esposti in mostra unitamente ad altri materiali iconografici gentilmente concessi dal Museo del Paesaggio di Verbania e da privati cittadini verbanesi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VERBANO-CUSIO-OSSOLA
Visualizza tutte le mostre a Verbano-Cusio-Ossola
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
