Dossi Dossi e Gustav Dorè. Xilografie originali dei due maestri dedicate all'Orlando Furioso / Mostra Collettiva Nazionale

© Wikimedia Commons | Bomarzo, Palazzo Orsini

 

Dal 01 Novembre 2016 al 27 Novembre 2016

Bomarzo | Viterbo

Luogo: Palazzo Orsini

Indirizzo: via Borghese 10

Curatori: Stefano Liberati, Giorgio Di Genova

Enti promotori:

  • Associazione Culturale Premio Centro
  • Comune di Bomarzo
  • Accademia di arte antica e moderna
  • Associazione Culturale Artinarte
  • Galleria Vittoria di Roma
  • Patrocinata da MiBACT
  • Comitato Nazionale per le Celebrazioni ariostesche
  • Accademia Cube Art di Messina
  • Circolo di Mecenate di Catania

Telefono per informazioni: +39 346 6765060

E-Mail info: premiocentro@gmail.com



Si aprirà il 1 Novembre 2016 alle ore 11, all'interno del Palazzo Orsini di Bomarzo (VT) , un'importante Rassegna espositiva  per la Celebrazione dei 500 anni dalla prima edizione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto ( edito da Mazocco a Ferrara il 22 aprile 1516).
 
La Rassegna è all'interno delle Celebrazioni ariostesche in corso.
Nata da un'idea di Stefano Liberati  dell'Accademia Nazionale di Arte Antica e Moderna, si articola in due Mostre di notevole rilevanza artistica e documentale.
 
Con la Direzione artistica di Paolo Berti e la cura di Giorgio Di Genova, ( coadiuvato da Matteo Franceschini) e di Stefano Liberati, al piano terra del Palazzo Orsini , verranno aperte  tre sale contenenti le xilografie originali dedicate  a ciascun canto dell'Orlando Furioso, appartenenti a Dosso Dossi e a Gustave Dorè. Novantadue opere xilografiche del tempo, fonte di ricchissima interpretazione dei Canti ariosteschi , per uno dei più celebri poemi della letteratura e della cultura italiane. Saranno esposte, come Evento collaterale,  straordinariamente, due xilografie originali su disegni di Michelangelo Buonarroti , incise da Antonio Tempesta.

Al piano nobile del Palazzo verranno esposte inoltre ben sessantasette opere di artisti contemporanei, scelti e selezionati da Giorgio Di Genova, che illustreranno visivamente versi da loro scelti tratti dai canti dell'Orlando Furioso, fornendo così una interpretazione attuale e unica  dell'arte visiva italiana oggi attiva, di questo Poema , sorgente, in vari tempi, di miriadi di raffigurazioni artistiche.

Programma :
ore 10,30 –Sala Conferenze di Palazzo Orsini
Saluto del Sindaco di Bomarzo Ivo Cialdea e del Direttore artistico Paolo Berti
ore 10,45 – Interventi di saluto e  presentazione del libro di Stefano Liberati ,edito grazie al  contributo del Ministero dei Beni Culturali“L'Orlando Furioso – La fortuna del poema ariostesco nelle edizioni illustrate” Palombi Editore, con Stefano Liberati e Francesco Palombi.

Ore 11,30 – Presentazione della Mostra “ I cavalier, le donne, l'armi, gli amori e L'ARTE” e del Catalogo, di Giorgio Di Genova, storico e critico d'arte.
Consegna dei Cataloghi agli artisti partecipanti.
 Ore 12,00 – Apertura delle Mostre e visita .

Ore 13,00 – Aperitivo con buffet  
La Mostra rimarrà aperta tutti i fine settimana ( venerdi dalle 15,30 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), fino al 27 novembre 2016.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI