Lidia Bachis. Mirabilia ed altri Paesaggi

Lidia Bachis, Il Regno, La Madonna, 2017-2018, olio su tela, 110x140 cm.

 

Dal 07 Aprile 2018 al 30 Settembre 2018

Acquapendente | Viterbo

Luogo: Pinacoteca di San Francesco - Museo della città di Acquapendente

Indirizzo: piazza Santa Maria

Orari: variabili in base al mese

Curatori: Andrea Alessi

Enti promotori:

  • Museo della Città - civico e diocesano di Acquapendente
  • Comune di Acquapendente
  • Associazione Arisa
  • Cooperativa L'Ape Regina
  • Ristorante La Parolina

Costo del biglietto: intero 3 euro, ridotto 2 euro

Telefono per informazioni: +39 0763.730065

E-Mail info: eventi@laperegina.it



Presso la pinacoteca di San Francesco, una delle tre sedi del Museo della Città – Civico e Diocesano di Acquapendente, si inaugura sabato 7 aprile alle 20, nell’ambito della rassegna “Francigena Musica: in viaggio con Mozart”, la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

“Con la parola Mirabilia – spiega Lidia Bachis – ho voluto definire il contesto che ospita questa mia esposizione, così ricco di meraviglie, cui ho voluto abbinare altri paesaggi, ovvero il mio sguardo sulla contemporaneità, il mio omaggio all’arte e a questo territorio. Dunque Mirabilia ed altri paesaggi è prima di tutto un viaggio nelle bellezze artistiche della nostra terra con uno sguardo rispettoso al passato. Non solo però. In quel luogo, che per secoli è rimasto inaccessibile al mondo esterno, protetto dalle spesse mura della clausura, cui era possibile guardare solo attraverso piccole feritoie, ho immaginato delle aperture verso l’esterno dove si vede un paesaggio sconfinato e libero. Una visione verso il resto del mondo dunque, ma anche una sorta di specchio che offre l’opportunità di riflettere su ognuno di noi”.

“La Bachis – secondo Andrea Alessi – aveva un compito molto difficile: far coesistere generi molto distanti tra loro in un ambiente angusto e molto connotato come quello della pinacoteca. Partendo da questi presupposti è riuscita, senza stravolgerlo, a trasformare lo spazio museale in un’autentica esperienza estetica cui non sono preclusi approfondimenti e riflessioni, frutto del suo sguardo profondo e lucido sulla società attuale”.

“L’artista tra le più valenti e promettenti che abbiamo nel panorama contemporaneo italiano e non solo italiano – continua Alessi – espone con cura le sue creazioni abbinando il contemporaneo all’antico in un sapiente gioco di rimandi e suggestioni che danno vita ad un interminabile fil rouge che lega l’attualità alla storia. Dunque, percorrendo gli ambienti, tra gli splendidi arredi liturgici, le tele e le tavole che arricchiscono il già cospicuo corpus della pinacoteca, retaggio di un passato fulgido e mai pago di regalare bellezza, si apprezza ancor più il contemporaneo”.

“Sono felicemente sorpreso – ribadisce il curatore – non tanto dalla cura maniacale della professionista, ma dall’amore, dalla passione e dall’umiltà della persona che si approccia al contemporaneo con un’attenzione e una sensibilità davvero encomiabili nei confronti della tradizione e della nostra storia. Mirabilia ed altri paesaggi – conclude Alessi – è prima di tutto una grande occasione offerta a tutti noi per apprezzare il bello in tutte le sue forme, ma anche per riflettere sull’attualità. Dove sta andando la nostra società? Qual è il destino che l’umanità ha deciso di riservarsi? La risposta a queste domande è celata ne il Regno, una splendida Madonna che non guarda all’osservatore, ma rivolge la sua attenzione alla terra, al presente, con una tenera dolcezza che è caratteristica solo di chi ama incondizionatamente nonostante la sofferenza, quella intima, devastante e profonda, derivante dalla perdita di un figlio che si è immolato per una società che troppo spesso cinicamente dimentica la propria umanità. Lo sguardo della Vergine di Lidia Bachis dice esattamente questo e sono lieto che l’artista abbia maturato, proprio in queste nostre terre, un’evoluzione stilistica e interiore tanto significativa. La sua arte qui non solo viene ad arricchirsi di un messaggio rilevante ma si fa verbo, vettore di protesta sociale. Un messaggio potentissimo emesso da una madre prima che da una donna, a fil di voce, che tuttavia serba in sé una forza dirompente”.

Lidia Bachis nasce a Roma nel 1969. Terminati gli studi presso il Liceo artistico Alessandro Caravillani in Roma, si diploma presso l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, alla Scuola dell’Arte della Medaglia. Apprezzata sin dagli esordi nella realtà artistica capitolina, in occasione della Quadriennale del 1996 porta il suo “Diario” all’interno dell’installazione di Cesare Pietroiusti.
Ha all’attivo numerose esposizioni personali e collettive. Suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, alla Biennale di Grafica di Novosibirsk in Siberia. Nel 2011 è stata invitata ad esporre in Belgio, presso la Madou Tower, con una personale dal titolo “Woman as Philosopher” realizzata con il contributo dell’Oib e della Commissione Europea; il suo progetto “Fragile” è stato ospitato al Centro Conferenze della Commissione Europea in Lussemburgo. Ha partecipato alla 54° e alla 55° edizione della Biennale di Venezia.

Sue opere sono presenti in collezione presso La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo, il Museo Internazionale della Donna di Scontrone (L’Aquila), al Novosibirsk State Art Museum (Siberia) al Museo di Arte Contemporanea di Teano, al Madou Tower a Bruxelles, nella collezione Civica d’Arte Contemporanea della città di Pinerolo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI