Conegliano | Palazzo Sarcinelli | Dal 16 febbraio al 23 giugno 2019
La mostra I Ciardi. Paesaggi e giardini ripercorre la vicenda di una delle più importanti famiglie della storia dell’arte veneta a cavallo tra '800 e '900.
La rassegna ospitata a Palazzo Sarcinelli a Conegliano è dedicata ad una delle più note “famiglie” di artisti veneti a cavallo tra i due secoli, i Ciardi, furono protagonisti assoluti della scena artistica veneziana, italiana ed internazionale dell'epoca.
Guglielmo Ciardi (Venezia, 1842 - 1917) e i figli Beppe (Venezia, 1875 - Quinto di Treviso, 1932) ed Emma (Venezia, 1879 - 1933), partecipanti assidui a diverse Biennali di Venezia oltre che ai più importanti appuntamenti espositivi nazionali del tempo, furono tutti originali interpreti della pittura di paesaggio in cui introdussero novità radicali attraverso i propri personalissimi e differenti stili.
Dai maestosi orizzonti montani ritratti da Guglielmo, innovativo erede della tradizione paesaggistica ottocentesca, agli inediti parchi e giardini di memoria settecentesca dipinti da Emma, ai paesaggi pullulanti di simboli filtrati dall sensibilità spiccatamente novecentesca di Bebbe, il tema del paesaggio, naturale e non solo, viene declinato in molteplici sfumature distillato via attraverso innumerevoli atmosfere, permeate da una luce vibrante, mutevole e sempre incredibilmente viva.
Leggi anche:
• I Ciardi. Paesaggi e giardini
FOTO
Tra paesaggi e giardini, le personali geografie della famiglia Ciardi
Emma Ciardi, Dame mascherate, 1909 circa, Olio su tela, 51.3 x 44.5 cm, Padova | Courtesy of Galleria Nuova Arcadia di L. Franchi
COMMENTI
VEDI ANCHE











