Galleria d'Arte Maggiore

Saragozza

Galleria d'Arte Maggiore
La Galleria d'Arte Maggiore G.A.M. è stata fondata nel 1978 da Franco e Roberta Calarota, che da allora lavorano per stabilire il prestigio internazionale della galleria attraverso una collezione permanente costituita da lavori di qualità di maestri del ventesimo secolo. La figlia dei fondatori, Alessia Calarota, è direttrice della galleria dal 2011.
Le mostre presentate nella sede principale a Bologna mirano a mostrare ed evidenziare come l'arte moderna abbia influenzato l'arte contemporanea. La Galleria si è sempre impegnata in due aspetti del mondo dell'arte: il mercato e la promozione istituzionale.
Nel corso degli anni si sono sviluppate importanti relazioni collaborative con musei e istituzioni in Italia e all'estero (tra questi: il Metropolitan Museum a New York, il Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia a Madrid, il Museo di Palazzo Fortuny a Venezia e molti altri). 
Nel 2013 la Galleria d'Arte Maggiore – G.A.M. ha realizzato una mostra su Giorgio Moradi alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra e un'esposizione su Giorgio De Chirico alla Philliphs Collection a Washington DC. Durante la 55. Biennale di Venezia la galleria ha presentato una mostra sui Matta – Roberto Sebastian Matta, Grodon Matta Clark, Pablo Echaurren al museo della Fondazione Querini Stampalia. La Galleria d'Arte Maggiore inoltre non è estranea a progetti che interagiscano direttamente con il Consiglio Comunale: ricordiamo le imponenti sculture di Henry Moore installate a Bologna (1995) e il monumento commissionato ad Arman e dedicato alla Ferrari F40, posizionato all'entrata dell'autodromo di Imola.