Mostra Settimo dialogo intorno a Ingres e Hayez. Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento a Milano. Le informazioni sulla mostra Settimo dialogo intorno a Ingres e Hayez. Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Settimo dialogo intorno a Ingres e Hayez. Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento del museo Pinacoteca di Brera di Milano.

Francesco Hayez, Ritratto di Teresa Manzoni Stampa Borri, 1847-1849, olio su tela. Pinacoteca di Brera, Milano

Francesco Hayez, Ritratto di Teresa Manzoni Stampa Borri, 1847-1849, olio su tela. Pinacoteca di Brera, Milano

Mappa

Scheda Mostra

Settimo dialogo intorno a Ingres e Hayez. Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento

Francesco Hayez, Jean-Auguste-Dominique Ingres


  • Luogo: Pinacoteca di Brera
  • Città: Milano
  • Provincia: Milano
  • Data inizio: 04 Ottobre 2018
  • Data fine: 20 Gennaio 2019
  • Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 7
  • Telefono per informazioni: +39 02 72263
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:


I protagonisti del VII dialogo saranno il capolavoro della Pinacoteca Ritratto di Teresa Manzoni Stampa Borri di Francesco Hayez e tre importanti opere ospiti che, raramente presentate in mostra, costituiscono differenti esempi di interpretazione del naturalismo.

In occasione dell’inaugurazione del VII Dialogo, giovedì 4 ottobre l’ingresso della Pinacoteca sarà gratuito con prolungamento serale dalle 8.30 alle 22.15 (ultimo ingresso ore 21.40)
 
Il VII dialogo, “Attorno a Ingres e Hayez. Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento” vedrà un capolavoro della Pinacoteca, in questo caso l’opera di Francesco Hayez, Ritratto di Teresa Manzoni Stampa Borri a confronto con tre importanti opere ospiti: il Ritratto di Madame Gonse di Jean-Auguste-Dominique Ingres del Musèe Ingres di Montauban, il Ritratto di Selene Taccioli Ruga di Francesco Hayez e il busto in gesso di Lorenzo Bartolini Ritratto di Anna Maria Virginia Buoni Bartolini entrambe provenienti da collezioni private.

Si tratta di prestiti prestigiosi, raramente presentati in mostra, opere di protagonisti assoluti dell’Ottocento che costituiscono differenti esempi di interpretazione del naturalismo.
Un dialogo che offre una riflessione sulla figura femminile intorno alla metà dell’Ottocento ed è il tassello finale del percorso della Pinacoteca diventata oggi uno scrigno ancor più prezioso in cui ammirare le opere in una prospettiva innovativa che porta il museo ad allinearsi a standard mondiali.