Cesare de Seta

 
Cesare de Seta
Cesare de Seta

Cesare de Seta, napoletano settant’anni, insigne storico dell'arte e dell'architettura moderna e contemporanea, insegna a Napoli e a Parigi.
Ha curato due tomi della "Storia d'Italia”, Einaudi (Il Paesaggio e Insediamento e Territorio). Dirige la collana “Le città nella storia d’Italia”, Laterza dove sono usciti 55 volumi, due dei quali - Napoli (1980) e Palermo (1981) - a sua firma. Ha curato o collaborato a molte mostre in Italia e all'estero: tra queste All'ombra del Vesuvio, Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli; Bernardo Bellotto, Museo di Castelvecchio, Verona; L'architettura del Rinascimento, Palazzo Grassi, Venezia; Grand Tour. The Lure of Italy, Tate Gallery Londra – Palazzo delle Esposizioni, Roma; L’immagine della città in Italia dal XV al XIX secolo, Palazzo Reale, Napoli; Il trionfo del Barocco, Torino (Stupinigi)-Washington D.C.; Luigi Vanvitelli e la sua cerchia, Palazzo Reale di Caserta.
I molti volumi che ha all'attivo, nel suo ambito di competenze specialistiche, sono editi in Italia e all'estero. Tra i più recenti: Il secolo della borghesia (Utet 1999), L'Italia del Grand Tour da Montaigne a Goethe (Electa Napoli 2001), L'architettura della modernità tra crisi e rinascite (Bollati-Boringhieri) e il romanzo Terremoti (Aragno 2002). E’ critico d’arte del quotidiano “La Repubblica” e “L’Espresso” e scrive per la maggiori riviste di storia dell’arte italiane e non.

Segnalato da: Cesare de Seta (Storico dell'arte)
COMMENTI