Itinerario 2 giorni

 
Itinerario 2 giorni
Quadreria dei Girolamini

Mattina: L’itinerario inizia con la visita al Duomo dedicato all’Assunta, ricchissimo di opere d’arte e con al suo interno la Real Cappella del Tesoro di san Gennaro. Nelle vicinanze, se si ha un po’ di tempo a disposizione, merita una sosta la bella collezione della Quadreria dei Girolamini. Proseguendo lungo via Duomo verso nord e percorrendo via Settembrini si giunge al Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina (Madre). Da qui si prosegue passando per vico Grotta della Marra fino a via dei Tribunali, e svoltando a destra si incontra quasi subito il Pio Monte della Misericordia, che ospita la celebre tela di Caravaggio con Le sette opere di Misericordia. Nella vicinissima piazza Riario Sforza è visibile l’Obelisco di San Gennaro, eretto in onore del santo dopo l’eruzione del Vesuvio del 1631.

Pomeriggio: riprendendo la camminata lungo via dei Tribunali in direzione est si incontra la basilica francescana di San Lorenzo Maggiore e subito dopo, svoltando a sinistra, il bel complesso monastico di San Gregorio Armeno sulla via omonima. Da qui è consigliabile raggiungere la caratteristica piazzetta Nilo, passando per via di San Biagio dei Librai, per visitare la chiesa di Sant’Angelo a Nilo. Lungo il percorso è visibile anche la Cappella del Monte di Pietà.
È raccomandata a questo punto una breve deviazione per raggiungere, in via Francesco de Sanctis, la suggestiva Cappella Sansevero che conserva il celebre Cristo velato di Sanmartino. A poca distanza, percorrendo “Spaccanapoli”, si incontrano il notevole Monastero di Santa Chiara (il complesso museale chiude alle 17.30) e la chiesa di Gesù Nuovo nell’omonima piazza. La giornata si conclude con la storica Piazza Mercato e con la passeggiata lungo il Porto.

COMMENTI