Garbatella

Appia Antica, Aventino, Ostiense

Garbatella
  • Dove: Garbatella
  • Indirizzo: Via delle Sette Chiese
  • Trasporti: Metro: lina B, fermata Garbatella
  • Durata Visita: 1 ora circa
  • Servizi:
    Ingresso gratuitoSede AccessibileRaccomandato dalla redazione
A partire dal 1920 l’Istituto romano delle case popolari affidò agli architetti Gustavo Giovannoni e Marcello Piacentini il progetto di un nuovo quartiere da costruire sulle colline di fronte la Basilica di San Paolo fuori le mura. L’idea sviluppata si inserisce perfettamente nelle tendenze coeve europee, seguendo il modello inglese delle Garden Cities, realtà urbanistiche staccate dal centro della città e destinate a ospitare per lo più operai. Nacquero così i celeberrimi lotti che caratterizzano il nucleo originario del rione, con abitazioni disposte all’interno di cortili ricchi di verde.
DA SAPERE: Per le strade del quartiere venne portato il Mahatma Gandhi durante la sua visita a Roma il 13 dicembre 1931. Della sua “passeggiata” restano preziose foto e filmati.

Il cinema ha spesso sfruttato la Garbatella che compare, tra gli altri, in Caro diario (Nanni Moretti, 1993), Romanzo criminale (Michele Placido, 2005) e, recentemente, è stata scelta come scenario di una serie televisiva molto popolare,  I Cesaroni, per i cui fan è diventata una sorta di luogo di pellegrinaggio.

Rimane dubbia l’origine del nome del rione: secondo alcuni si dovrebbe al nomignolo dato a una graziosa fanciulla che lavorava in un’osteria della zona; secondo altri farebbe riferimento alla piacevolezza del luogo; secondo altri ancora sarebbe una conseguenza della coltivazione “a barbata” o “a garbata” dei vitigni di questa zona nell’800.