Mostra LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD a Venezia. Le informazioni sulla mostra LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD del museo Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.

Mario Sironi, Studio della Basilica di San Marco a Venezia, 1937-1938 circa (particolare). Tempera e matita su carta, mm. 420x311. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, donazione Sironi-Straußwald, inv. 4836

Mario Sironi, Studio della Basilica di San Marco a Venezia, 1937-1938 circa (particolare). Tempera e matita su carta, mm. 420x311. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, donazione Sironi-Straußwald, inv. 4836

Mappa

Scheda Mostra

LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD

Mario Sironi


  • Luogo: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 11 Marzo 2023
  • Data fine: 31 Ottobre 2023
  • Prolungata: fino al 31 ottobre 2023
  • Costo del biglietto: Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale Intero: 10,00 euro Ridotto: 7,50 euro. Gratuito residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; titolari AMACI Card; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile del Comune
  • Telefono per informazioni: +39 041 721127
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Dall’11 marzo la collezione permanente è animata di un nuovo spirito legato al nome di Mario Sironi, con l’esposizione della donazione Sironi-Straußwald.

Insieme ai capolavori del Maestro italiano conservati a Ca’ Pesaro vengono esposti per la prima volta, dopo un attento lavoro di conservazione e montaggio, i preziosi disegni legati all’opera murale che Sironi realizzò nel 1936-37 nell’Aula Magna dell’Università di Venezia a Ca’ Foscari, intitolata Venezia, l’Italia e gli Studi, unico eccellente esempio della grande stagione di pittura murale sironiana nella città lagunare.

Tra gli autori prediletti dalla critica d’arte Margherita Sarfatti e al centro del rinnovamento artistico che si sviluppa con il gruppo Novecento italiano, Sironi verso gli anni Trenta individua l’arte murale come nuova sfida per la creatività e il prestigio della produzione italiana.
Affrontato non solo come questione tecnica, il muralismo è la rinnovata via di Sironi per richiamare l’anima e il senso dell’antichità e rendere l’arte una cosa pubblica, contraddistinta dalla fruizione collettiva, da elementi monumentali e da temi “eterni”.

Grandioso esempio della stagione murale di Sironi, Venezia, l’Italia e gli Studi per Ca’ Foscari emerge dalle preziose carte della donazione Sironi-Straußwald, che costituiscono un corpus di qualità e importanza fondamentale per apprezzare il processo creativo dell’artista e la sua capacità di abilissimo disegnatore.
Gli schizzi, i bozzetti, le composizioni e le singole figure offrono un’occasione unica di riflessione, non solo per il dialogo che aprono con le altre opere di Sironi conservate nel Museo ma anche per il loro intimo legame con la storia visiva veneziana.