Mostra Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition a Venezia. Le informazioni sulla mostra Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition del museo Fondaco dei Tedeschi di Venezia.

Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition, Fondaco dei Tedeschi, Venezia | © Roberto Ghezzi

<em>Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition</em>, Fondaco dei Tedeschi, Venezia | &copy; Roberto Ghezzi

Mappa

  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Indirizzo: Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto

Scheda Mostra

Ăquae Naturografie. Roberto Ghezzi solo exhibition

Roberto Ghezzi


  • Luogo: Fondaco dei Tedeschi
  • Curatori: Start cultura e EContemporary
  • Enti promotori:
    • Patrocinio di Regione Veneto e Comune di Venezia
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 03 Febbraio 2023
  • Data fine: 01 Maggio 2023

Comunicato Stampa:

Sono dei veri e propri autoritratti della Laguna, “sindoni” d’autore dove la natura terracquea dell’Alto Adriatico racconta sé stessa, le opere che l’artista contemporaneo Roberto Ghezzi realizza nel suo progetto artistico e scientifico naturografiemettendo straordinariamente in dialogo arte, natura e uomo. Per la realizzazione dei suoi lavori, Ghezzi sceglie il luogo dell’installazione e la tipologia di tessuto che verrà lasciato parzialmente immerso nell’acqua, demandando così al tempo e alla natura stessa il completamento dell’opera. La luce, il vento e la pioggia, le piante e gli organismi che vivono in quelle acque agiscono sulle tele per creare paesaggi vivi e sempre diversi: nascono così opere che non rappresentano semplicemente il paesaggio, ma lo sono. 
Questa particolare tecnica, in cui artista e natura disegnano insieme affascinanti vedute astratte e contemporanee,è stataapplicata da Ghezzi in questa occasione nella Laguna di Venezia, nell’Oasi naturale di Valle Averto, nell’Arsenale di Venezia e in prossimità delle barene rinaturalizzate (a cura del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Ex Magistrato alle Acque – Venezia) e in altri luoghi dell’arco costiero dell’Alto Adriatico: l’esito potrà essere ammirato a partire da venerdì 3 febbraio al Fondaco dei Tedeschi, a Venezia nella mostra Ăquae NaturografieRoberto Ghezzi solo exhibition
Le naturografiesono anche inconsapevoli matrici di raccolta che fotografano l’ecosistema in cui vengono immerse, un prezioso strumento di mappatura e monitoraggio del territorio e della sua biodiversità. L’azione artistica unita al focus scientifico ci invitano a riflessioni su tematiche estremamente attuali quali la sostenibilità ambientale, la crisi climatica, il ruolo centrale della scienza nella preservazione e conservazione dell’ambiente, l’etica nella produzione e nei consumi.

Un progetto artistico a cura di Start cultura e EContemporary è realizzato la collaborazione di T Fondaco dei Tedeschi, il Patrocinio di Regione Veneto e Comune di Venezia, il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia) e il partenariato di CNR IOM (Trieste), CNR ISMAR (Venezia) e della Riserva Naturale Statale Oasi WWF di Valle Averto.