Al via l’ottava edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Firenze
Agatha Ruiz de la Prada
04/12/2011
Firenze - Ha avuto inizio ieri, 3 dicembre, l’ottava edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Firenze. Luogo dell’evento la Fortezza da Basso dove sono esposte più di 2500 opere di 650 artisti provenienti da 84 paesi diversi. La Biennale consegna quest’anno il premio alla carriera "Lorenzo il Magnifico” ad Agatha Ruiz de La Prada, stilista dallo straordinario talento e grande protagonista dell’universo della moda, e a José Luis Cuevas, un ribelle, un leader e al tempo stesso uno dei più grandi artisti messicani dei nostri tempi. In questa VIII edizione la Biennale di Firenze invade anche la città coinvolgendo il territorio e le sue espressioni artistiche. E’ partito infatti dalla Fortezza da Basso il progetto Sit-In Florence che vede coinvolti 10 licei di Firenze, le Accademie d'Arte di Firenze e Carrara e l'Università di Firenze nella reinterpretazione in chiave contemporanea di circa 500 sedie, donate da Ikea, in mostra per le vie della città durante gli otto giorni di apertura della manifestazione.
VEDI ANCHE
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
-
Gli appuntamenti dal 15 al 21 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Michelangelo a Van Gogh
-
Weekend culturale in Svizzera
Zurigo in 48 ore: la capitale segreta dell'arte dove si nuota nel fiume in pausa pranzo
-
I programmi dall’8 al 14 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Gibellina a Stonehenge
-
Parla il figlio dell'artista
“Mark Rothko era mio padre”. Christopher Rothko racconta l’uomo, l’artista e la mostra a Firenze
-
Ferrara | In mostra a Ferrara da settembre
Da Monet a Kandinsky, i capolavori del Museum Boijmans van Beuningen sbarcano in Italia
LA MAPPA
NOTIZIE