Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

2 e 3 luglio Musei in festa

Sirmione (BS), Grotte di Catullo e Museo Archeologico Affresco con scene di pesca
 

L.S.

01/07/2016

In occasione della 24esima Conferenza generale dell'Icom - International Council of Museums, ospitata per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio, uno speciale tappeto rosso verrà steso dal Mibact con il lancio della prima edizione della Festa dei Musei che nel fine settimana precedente, il 2 e il 3 luglio, conterà sull'adesione dei principali musei statali e tutte le realtà museali pubbliche e private per una maratona di aperture tese a valorizzare l'immensità e la diffusione del patrimonio culturale italiano.

Il tema che unirà in un filo rosso le diverse realtà partecipanti sarà il rapporto tra musei e paesaggi culturali, argomento al centro anche del congresso di Milano.

La giornata del sabato sarà consacrata ad un ricco programma di eventi collegati rivolti a tutte le fasce di pubblico a cominciare dalle famiglie e i bambini, e si concluderà con aperture serali straordinarie al prezzo simbolico di 1 euro.

Il 3 luglio, la festa incrocierà invece l'ormai consueto appuntamento con la Domenicalmuseo e i suoi accessi completamente gratuiti, raddoppiando di fatto le opportunità di scoperta e approfondimento.

Ampio spazio sarà riservato a mettere in luce associazioni di cittadini e volontari che quotidianamente si adoperano per tenere in vita e valorizzare musei e luoghi della cultura, mostrando di dare importanza alla comunità costruita attorno all'eredità culturale, altro tema di grande rilevanza per l'Icom, impegnata a preservare e a trasmettere il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale.

Tutte le informazioni sugli eventi e sugli orari sono consultabili sul sito Beniculturali.it.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >