24 i dipinti esposti dal 2 al 30 ottobre 2014

’800 e ’900 italiani in mostra a New York

La giovane trecciaiola, Cristiano Banti
 

La Redazione

30/09/2014

Dal 2 al 30 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà la mostra “I Macchiaioli”, curata da Marco Bertoli, esperto e consulente della Casa d’Aste Christie’s di New York proprio per la pittura italiana dell’Ottocento.

I ritratti, le scene d’interno, e i paesaggi ripresi en plein air, temi prediletti dal movimento di avanguardia saranno presenti nelle 24 opere esposte nell’edificio di Park Avenue nell’ambito di un progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano, che ha la volontà di far conoscere anche al vasto pubblico americano la pittura italiana del XIX secolo.

Per ricordare quale sia stata l’ultima grande rassegna dedicata ai Macchiaioli negli Stati Uniti bisogna tornare a Los Angeles nel 1986.  “La mostra I Macchiaioli nasce con l'intento di colmare tale vuoto e rappresenta il primo passo verso una scoperta e ‘ri-scoperta’ di un intero periodo storico-artistico”.

Tra i dipinti che i visitatori avranno finalmente occasione di ammirare spiccano “Marina con pescatori” di Serafino De Tivoli, “Via di Montughi” di Odoardo Borrani, “Alberi contro luce” e “Paesaggio” di Giovanni Fattori e “La giovane trecciaiola” di Cristiano Banti.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >