Innovazione e musei

86 i musei italiani al #MuseumWeek 2015

#MuseumWeek 2015
 

Luca Muscarà

05/03/2015

Hanno già aderito 798 istituzioni di 44 paesi e 477 città alla seconda edizione di #MuseumWeek, l’evento che dal 23 al 29 marzo vedrà gli operatori di arte e cultura del mondo scambiarsi idee e riflessioni attraverso la piattaforma di Twitter.
Per l’Italia hanno già dato la loro adesione 86 musei.

Il programma prevede un programma cadenzato su base quotidiana e tematica: ogni giorno sarà affrontato un argomento specifico. Al via dunque lunedì 23 con il primo tema: si parlerà di segreti (#secretsMW), ossia un’immersione dietro le quinte delle istituzioni museali. Il giorno successivo gli utenti saranno coinvolti per condividere momenti e ricordi di visita al museo attraverso i souvenirs: foto, magneti, libri e cartoline (#souvenirsMW). In questo contesto i musei potranno esporre i prodotti top del loro shop.

Mercoledì 25 sarà la volta del contesto in cui è inserito il museo: si parlerà della storia del palazzo, dei giardini, del quartiere e dei luoghi significativi che lo circondano (#architectureMW). Giovedì 26 il tema sarà la creatività (#inspirationMW) in tutti i settori della cultura dall’arte alla scienza, alla storia e all’etnografia. Il venerdì è il giorno dedicato all’esperienza di visita in famiglia o con la scuola. Si parlerà di audio guide, visite guidate, workshop. Gli utenti potranno condividere la loro esperienza attraverso l’ashtag #familyMW.

Sabato 28 marzo verrà portato in primo piano ciò che le persone hanno gradito di più nelle singole istituzioni (#favMW) e domenica spazio ai selfies e ai contenuti realizzati dagli utenti all’interno dei contenitori museali (#poseMW).

Lanciato nel 2014 da una comunità di manager dei musei francesi insieme al team di Twitter, la prima edizione di #MuseumWeek ha visto coinvolti 630 musei in tutta Europa. Quest’anno l’obiettivo è quello di imprimere all’iniziativa una dimensione globale con una forte partecipazione individuale.