Amazon punta al mercato dell’arte

L.S.
05/07/2013
La vendita di opere d’arte contemporanea online è una questione spinosa. Sothebhy’s e la compagnia Artnet hanno entrambe cercato di aggredire questo mercato alla fine degli anni novanta senza successo. The VIP Art Fair ha provato a ripetere l’esperienza agli inizi del 2011 incontrando diversi problemi tecnici, e anche Yahoo.Inc e eBay hanno abbandonato il campo dopo numerosi tentativi.
L’ostacolo principale risiede nel fatto che gli acquirenti si mostrano reticenti a comprare opere senza averle esaminate di persona.
Tuttavia sembra che le cose stiano cambiando. E a scombinare le carte potrebbe essere proprio il gigante del commercio elettronico Amazon. La compagnia di Seattle ha infatti avviato un dialogo con un centinaio di piccole gallerie sparse sul territorio statunitense con l’obiettivo di ampliare la sua offerta per ora limitata a poster e stampe poco costose.
Sulla notizia, lanciata da The Art Newspaper, Amazon non ha ancora rilasciato commenti, ma diverse gallerie interessate nel progetto hanno dichiarato che le vendite potrebbero cominciare già da questo mese e, come riporta il Wall Street Journal, ad ogni operazione Amazon applicherà una commissione variabile tra il 5 il 15% e stimata sul prezzo dell’opera. Per farsi un’idea più precisa, siti come Artspace caricano una commissione compresa tra il 10 e il 20%.
L’ostacolo principale risiede nel fatto che gli acquirenti si mostrano reticenti a comprare opere senza averle esaminate di persona.
Tuttavia sembra che le cose stiano cambiando. E a scombinare le carte potrebbe essere proprio il gigante del commercio elettronico Amazon. La compagnia di Seattle ha infatti avviato un dialogo con un centinaio di piccole gallerie sparse sul territorio statunitense con l’obiettivo di ampliare la sua offerta per ora limitata a poster e stampe poco costose.
Sulla notizia, lanciata da The Art Newspaper, Amazon non ha ancora rilasciato commenti, ma diverse gallerie interessate nel progetto hanno dichiarato che le vendite potrebbero cominciare già da questo mese e, come riporta il Wall Street Journal, ad ogni operazione Amazon applicherà una commissione variabile tra il 5 il 15% e stimata sul prezzo dell’opera. Per farsi un’idea più precisa, siti come Artspace caricano una commissione compresa tra il 10 e il 20%.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da William Turner a Banksy in Ucraina
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea
-
Dal 14 al 20 aprile sul piccolo schermo
Da Leonardo alle connessioni tra arte e propaganda, gli appuntamenti in tv nella settimana di Pasqua
-
Roma | Anna Bartolozzi Crali racconta il maestro in occasione della mostra in corso al Palazzo Aeronautica
Poeta, grafico, designer. Le tante anime di Tullio Crali, il pittore che amava volare
-
Sul piccolo schermo dal 28 aprile al 4 maggio
Dai tesori di Istanbul, in compagnia di Alberto Angela, al Museo Egizio di Torino, l'arte in tv nella settimana del 1° maggio
-
Roma | Due grandi musei celebrano maestro neoclassico
Sulle orme di Canova. Un’esperienza da vivere tra la Galleria Borghese e la GNAM