Con il sostegno di 5 importanti musei, l'iniziativa ricalca il progetto lanciato lo scorso anno in Gran Bretagna
Art Everywhere
L. Sanfelice
05/08/2014
Non è illusoria l’improvvisa sensazione di essere circondati dall’arte che coglierà cittadini e turisti in giro per le strade delle grandi città degli Stati Uniti nel mese di agosto.
Il fenomeno è dovuto alla comparsa di 50,000 cartelloni proiettati sui grattacieli, mostrati nei cinema, esposti alle fermate degli autobus e della metropolitana, allo scopo di seminare “Art Everywhere”, riflesso di un progetto già lanciato in Gran Bretagna lo scorso anno, che nella versione US promuove l’esibizione in spazi accessibili a tutti di opere d’arte americana attraverso l’affissione di grandi stampe che ritraggono una selezione di 58 dipinti provenienti dalle collezioni di cinque importanti musei: l’Art Institute di Chicago, il Dallas Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art, la National Gallery of Art di Washington e il Whitney Museum of American Art di New York, e scelti attraverso votazione online tra cento proposte dei curatori.
Il più grande circuito espositivo outdoor che sia mai stato realizzato mira a celebrare pubblicamente il patrimonio, l’arte, la storia e la cultura nazionali uscendo dai luoghi istituzionali e sprigionando bellezza, curiosità e ispirazione in spazi normalmente destinati a messaggi commerciali.
Le 58 opere selezionate raccolte in un video:
Il fenomeno è dovuto alla comparsa di 50,000 cartelloni proiettati sui grattacieli, mostrati nei cinema, esposti alle fermate degli autobus e della metropolitana, allo scopo di seminare “Art Everywhere”, riflesso di un progetto già lanciato in Gran Bretagna lo scorso anno, che nella versione US promuove l’esibizione in spazi accessibili a tutti di opere d’arte americana attraverso l’affissione di grandi stampe che ritraggono una selezione di 58 dipinti provenienti dalle collezioni di cinque importanti musei: l’Art Institute di Chicago, il Dallas Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art, la National Gallery of Art di Washington e il Whitney Museum of American Art di New York, e scelti attraverso votazione online tra cento proposte dei curatori.
Il più grande circuito espositivo outdoor che sia mai stato realizzato mira a celebrare pubblicamente il patrimonio, l’arte, la storia e la cultura nazionali uscendo dai luoghi istituzionali e sprigionando bellezza, curiosità e ispirazione in spazi normalmente destinati a messaggi commerciali.
Le 58 opere selezionate raccolte in un video:
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Sindelfingen, vicino a Stoccarda, fino al 21 giugno 2026
Mario Schifano: quando l'arte è propaganda
-
I programmi dal 17 al 23 novembre
La settimana dell’arte in tv, dal Bacio di Klimt al meglio del design italiano
-
Al Musée du Louvre fino al 26 gennaio 2026
Jacques-Louis David: l’arte che diventa progetto politico e morale
-
Dal 10 al 16 novembre sul piccolo schermo
La settimana dell'arte in tv, da Beato Angelico al Rinascimento segreto
-
I titoli di novembre e dicembre
L’Agenda dell’arte - Al cinema
-
Roma | Fino al 1° marzo a Roma
L'arte relazionale si racconta al MAXXI