ArteFiera 2006

Arte Fiera Art First 2006, Bologna
 

26/01/2006

ARTEFIERA festeggia i suoi primi trent’anni. Trent’anni di iniziative di successo che hanno visto il coinvolgimento e la partecipazione di personaggi e artisti di spicco del mondo culturale. La più grande manifestazione dedicata in Italia al mercato dell’arte moderna e contemporanea è riuscita a lanciare artisti sulla scena internazionale, facendoli conoscere e apprezzare nel circuito di collezionisti, galleristi e appassionati d’arte.

Questo anno i suggestivi spazi del Padiglione dell’Esprit Nouveau - realizzato su progetto originale di Le Corbusier negli anni ‘70 - ospitano la proposta artistica di giovani gallerie internazionali che coinvolgono nell’evento una panoramica dei più recenti fermenti artistici.

Per la 30a edizione, ART FIRST, progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e Arte Fiera, coinvolgerà alcuni dei maggiori luoghi storici della città, trasformati in scenari insoliti e suggestivi dove artisti rappresentati da gallerie espositrici di Arte Fiera 2006 hanno realizzato opere ed installazioni. Le installazioni, inaugurate venerdì 27 gennaio in contemporanea con l’apertura della Fiera, saranno accessibili al pubblico per un mese, dunque fino a domenica 26 febbraio.

Nello spazio ABO critica ad arte, Achille Bonito Oliva propone in un luogo espositivo non “oggetti d’arte” ma “concetti”. Per  L’arte dimenticata a memoria il critico ha invitato sei artisti di fama internazionale a discutere di un’opera che non esiste nella realtà ma che essi sognano di realizzare. EASTWARDS – Emerging Markets rappresenta il complesso programma di iniziative rivolte alla proposta artistica dei Paesi dell’Est Europeo e delle realtà culturalmente più vivaci per potenzialità e dinamismo della comunità artistica.

Infine le iniziative Conversazioni d’arte, Words on art, Open art permetteranno una comunicazione aperta, attraverso conversazioni, incontri e dibattiti fra artisti, collezionisti, curatori e pubblico.

ARTEFIERA ART FIRST 2006
Fiera internazionale d’arte contemporanea

Bologna, 27 – 30 gennaio 2006
Aperta al pubblico – Biglietto d’ingresso 15 €
Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito
Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio dalle 11.00 alle 19.00
Lunedì 30 dalle 11.00 alle 17.00
BolognaFiere spa
Viale della Fiera 20 - 20127 Bologna
tel.
+39 051 282111 – fax +39 051 6374019


COMMENTI