Carlo Magno a Roma

Vaticano
06/02/2001
Nella notte di Natale dell’anno 800, nella Basilica di San Pietro, Papa Leone III nomina Carlo Magno Imperatore del Sacro Romano Impero.
In occasione del XII centenario dell’Incoronazione, presso i Musei Vaticani il 15 Dicembre del 2000 è stata inaugurata, con il patrocinio della Segreteria di Stato della Città del Vaticano, la mostra Carlo Magno a Roma, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2001.
Uomo politico, devoto alla Chiesa, mecenate di cultura e arte, iniziatore di una nuova scrittura minuscola che da lui prende il nome, Carlo Magno è una delle figure più importanti per la storia dell’Europa. Molti lo chiamano “Padre dell’Europa”, proprio per il ruolo chiave da lui svolto nel processo di unificazione della cultura nel nostro continente.
La mostra vaticana, curata dal Prof. Arnold Nesselrath, è incentrata sul rapporto tra l’Imperatore e la Città di Roma. L’esposizione si articola in cinque grandi sezioni: Carlo Magno e i Papi del suo tempo; Roma meta dei pellegrini; Roma nell’età carolingia; l’Incoronazione di Carlo Magno; ed infine La cultura classica sotto Carlo Magno. Fra i pezzi più significativi presenti in mostra si ricordano: il Reliquario del braccio di Carlo Magno, proveniente da Aquisgrana e contenente un frammento osseo del braccio dell’Imperatore; il Talismano di Carlo Magno del secolo IX; la famosa Bibbia di Alcuino, prezioso manoscritto risalente sempre al secolo IX; l’Evangelario di Lorsch, in avorio scolpito, opera della Scuola Palatina di Carlo Magno.
L’iniziativa vaticana si inserisce nelle celebrazioni carolinge, che hanno visto un susseguirsi di mostre su Carlo Magno in varie città d’Europa e promosse fin dal 1994. Il prossimo appuntamento sarà a York, dove verrà inaugurata la mostra "The Golden age of York and Charlemagne", presso lo Yorkshire Museum, dall’aprile all’ottobre del 2001.
ORARIO
Dal 8 gennaio al 3 marzo:
lunedi - venerdi 8,45 – 15,00
sabato 8,45 – 12,00
Dal 5 marzo al 31 marzo:
lunedi - sabato 8,45 – 12,00
Ultima domenica del mese 8,45 – 12,00
CHIUSURA
La domenica tranne l’ultima del mese; 19 marzo 2001
BIGLIETTO
Intero £ 8000; ridotto £ 4000
INFO
Tel. 06-69885664; 06-69885721
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Taranto | Al MArTA fino al 6 luglio 2025
Da Omero a Maria Lai: il mito di Penelope va in scena a Taranto
-
Mondo | A Madrid fino all’8 giugno al Museo Thyssen-Bornemisza
Marcel Proust e le arti. Una storia da scoprire a Madrid
-
Milano | Fino al 29 giugno a Palazzo Reale
Art Déco, un sogno moderno in mostra a Milano
-
Roma | Dal 15 marzo al 20 luglio al Museo Storico della Fanteria
Frida Kahlo attraverso gli occhi di Nickolas Muray: 50 scatti in mostra a Roma
-
Ragusa | Dal 13 aprile al 26 ottobre 24 reperti in arrivo da Torino
Gli antichi Egizi alla conquista di Ragusa
-
Milano | A Milano dal 26 marzo al 30 giugno
Andrea Solario, "coloritore vago", in mostra al Museo Poldi Pezzoli