Gli appuntamenti con l’arte dal 30 agosto al 5 settembre

Dal dipinto perduto di Tamara de Lempicka alla Versailles "nascosta", la settimana in tv

Tamara de Lempicka, Myrto, Il mistero dei capolavori perduti | Courtesy Sky Arte
 

Samantha De Martin

30/08/2021

Dai dipinti perduti durante la Seconda guerra mondiale all’inedito groviglio di fontane e piccoli laghi nascosti nel sottosuolo di Versailles, la programmazione televisiva dedicata all’arte saluta la prima settimana di settembre con un’agenda che spazia dalla pittura all’archeologia, dalla musica all’architettura.
Vi proponiamo alcuni appuntamenti da non perdere nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre.

Su Sky Arte il mistero dei dipinti rubati
La settimana firmata Sky si apre all’insegna di affascinanti segreti e suggestive scoperte. Oggi, lunedì 30 alle 16.30, Il mistero dei capolavori perduti svelerà le storie di sette grandi dipinti tragicamente scomparsi durante la Seconda guerra mondiale. Nell'episodio, un team di esperti tenterà di ricostruire Myrto, opera della pittrice polacca Tamara de Lempicka, rubata a Parigi nel 1943 da un generale nazista.


Tamara de Lempicka, Myrto, Il mistero dei capolavori perduti | Courtesy Sky Arte

L’opera, appartenuta al collezionista Pierre Boucard, ritraeva due donne addormentate - una delle due è probabilmente l’artista stessa - sorprese dallla pittrice in una posa intima.
Ma l’appuntamento più atteso della settimana è forse il viaggio, in prima visione, giovedì 2 settembre alle 21.15, nel dedalo di fontane e laghetti sotterranei della reggia più celebre di Francia. Versailles Una megastruttura sotterranea ci accompagna tra i 35 chilometri di tubazioni realizzate nel XVII secolo grazie a un progetto protrattosi per quasi mezzo secolo. La settimana di Sky volge al termine tra i colori del regno luminoso di Matisse. Per chi volesse ancora continuare a vivere un’estate perenne tra mondi lontanissimi, Matisse - Alla Ricerca Della Luce (venerdì 3 settembre alle 17.30) svelerà le bellezze della Polinesia, ultima tappa, per il pittore francese, di una lunga ricerca artistica che ha influenzato profondamente le sue opere. Ma anche un viaggio nel cuore della sua spiritualità.


Versailles | Foto: © Eric Pouhier, Own work, tramite Wikimedia Commons

Su Rai 5 un viaggio tra i musei del mondo
Il giovedì di Rai 5 apre i cancelli dei più grandi musei al mondo. Senza muoversi dal proprio divano, gli spettatori potranno varcare i portoni del Prado di Madrid e poi dell’Ermitage di San Pietroburgo per un’immersione tra storie e iconici capolavori.

Su NEXO+ London Calling
La piattaforma digitale nata per offrire contenuti di qualità spaziando dall’arte al cinema, dal teatro alla musica, festeggia il Carnevale di Notting Hill, programmato dal 25 al 27 agosto, ma cancellato per via della pandemia.
London Calling è la serie di quattro episodi, per la regia di Simon Witter e Hannes Rossacher, che racconta l'incredibile storia del pop britannico attraverso il prisma di altre forme d’arte come la fotografia, l’arte, la moda e il cinema, ma anche l’ascesa dei manager e produttori musicali che hanno inventato le regole della moderna industria del pop.
La serie riporta interviste a pluripremiati veterani della TV musicale come Hannes Rossacher e Simon Witter.


London Calling - copertina | Courtesy NEXO+

A partire dal 31 agosto, un altro omaggio accompagnerà gli spettatori di NEXO+ sulle tracce di Albert Einstein, in occasione dei cento anni dal conferimento del Nobel per la fisica. Il docufilm Einstein e la relatività – una storia singolare (regia di Quentin Lazarotto) vedrà un cosmologo fisico e uno storico delle scienze accompagnare il pubblico tra i luoghi che hanno visto svilupparsi la teoria. Attraverso esperimenti mai visti prima, gli spettatori incontreranno gli esperti che testimonieranno come la teoria dello scienziato metta ancora oggi in discussione la nostra percezione del tempo e dello spazio.

Il labirinto del Minotauro tra mito e scoperte
Con ARTE tv sbarcheremo a Creta, in uno dei luoghi simbolo dell’isola, paradiso per archeologi e appassionati. Basta varcare il leggendario labirinto di Cnosso per perdersi tra i racconti del mito. Qui, secondo la mitologia greca, il re Minosse avrebbe fatto rinchiudere il mostruoso Minotauro, nato dall'unione della moglie del re Pasifae con un toro bianco.
Al di là del mito, il documentario di ARTE tv ci conduce tra gli scavi che hanno permesso di far luce sugli edifici costruiti dai Minoici, restituendoci la situazione, ad oggi, del celebre labirinto.
NEXO+ è la piattaforma On Demand ideata da Nexo Digital. L’abbonamento mensile costa 9,99 € al mese. Clicca qui per maggiori informazioni.


Einstein e la relatività – una storia singolare | Courtesy NEXO+

COMMENTI