Il 21 e il 22 marzo in tutta Italia, ad eccezione di Napoli che replica l'iniziativa il 28 e il 29.

Giornate FAI di Primavera: un patrimonio di 780 luoghi da scoprire

 

Ludovica Sanfelice

12/03/2015

Sabato 21 e domenica 22 marzo, con l’arrivo della nuova stagione, torna il tradizionale appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano che nel tempo ha potuto contare sulla partecipazione di oltre 7.800.000 italiani.

La festa dedicata ai beni culturali, ormai giunta alla 23° edizione, porta come sempre in dote l’apertura straordinaria di luoghi normalmente inaccessibili: un patrimonio di oltre 780 chiese, ville, borghi, musei, palazzi, aree archeologiche, castelli, archivi, giardini e persino mulini di 340 località lungo tutto lo Stivale, con l’eccezione di Napoli, che replicherà l’iniziativa il 28 e 29 marzo per non sovrapporsi alla visita papale.

Un esercito di 7mila volontari e 25mila apprendisti-guide accoglierà tutti i visitatori che potranno accedere ovunque al costo di una donazione libera. Agli iscritti FAI e a chi si iscrive durante le Giornate, saranno dedicati eventi speciali e visite esclusive.

Tra gli imperdibili del 2015 figurano gioielli come la Cattedrale di Matera, chiusa al pubblico per restauri da 15 anni; la Casa Madre dei Mutilati di Guerra a Roma, tributo al centenario della Grande Guerra; l’Antica tipografia sociale di Foligno, dovo si trova il torchio che stampò le prime 10mila copie dei Promessi Sposi; la Certosa di Calci e le Saline di Marsala, indicate tra i Luoghi del Cuore 2014; il Forte Batteria Polveriera Masotto a Messina, la più grande fortificazione della costa sicula fino a poco tempo fa destinata ad uso militare e perciò chiusa al pubblico; e persino Palazzo Chigi, scrigno cinquecentesco di rara bellezza oltre che sede del Governo.

E a sostegno del progetto quest’anno si muove anche la Rai che oltre ad aprire le sue cinque sedi storiche a Roma, Milano, Torino, Napoli e Palermo, per la prima volta partecipa alla campagna di raccolta fondi ”Ricordiamoci di salvare l'Italia” attraverso un'intera settimana di programmazione (dal 16 al 22 marzo) che, ''contaminerà'' tutti i palinsesti.

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate Fai si può consultare il sito oppure telefonare al numero 0666193495. È inoltre disponibile l’app gratuita che indica sulla mappa i luoghi più vicini da visitare.


Per approfondimenti:
FAI: Convento dei Cappuccini a Monterosso "Luogo del cuore" del 2014

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >