Glamourosa. Festival della nuova letteratura rosa-new pink
16/05/2007
E’ stato presentato lunedì 14 maggio al Salone del Libro di Torino Glamourosa. Festival della nuova letteratura rosa-new pink. Il progetto, che si svolgerà nel primo fine settimana di ottobre in alcune fra le più belle ville e architetture industriali della zona tra Sesto San Giovanni e Legnano ed è inserito fra gli appuntamenti sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ottobre piovono libri, è stato introdotto da Gianni Stefanini, direttore del CSBNO, Anna Maria Bergomi, rappresentate del CdA del CSBNO, e Simona Villa curatrice del Festival assieme a Manola Dettori e Maximiliano Polvizzi.
Importante risalto è stato dato alle ragioni di un festival di letteratura rosa sostenuto e portato avanti con passione dal CSBNO, Consorzio Sistema bibliotecario Nord Ovest (Mi), e dai curatori. In particolare è stato messo in risalto il ruolo assunto fino ad oggi dalle biblioteche e quale invece potrebbe essere nel futuro. Da questo ragionamento è emersa un forte spinta dal mondo bibliotecario al proprio rinnovamento rispetto ad un pubblico che negli anni è cambiato.
In quest’ottica, un primo passo per rinnovare la gamma dei servizi e della fruibilità è rappresentato da Glamourosa, un festival che si rivolge ad un pubblico, prevalentemente femminile, composto da un popolo di attente e voraci lettrici; lettrici che però, di norma, non frequentano le biblioteche.
VEDI ANCHE
-
Messina | A Palazzo Corvaja, dal 10 settembre al 18 ottobre
Dalla collaborazione con Stravinsky al rapporto con il calcio, Corrado Cagli in arrivo a Taormina
-
Vicenza | Al via il 68° corso del CISA Andrea Palladio
Architettura e benessere secondo Palladio
-
Torino | In arrivo una mostra in tre atti
Cent’anni di Marisa Merz. L’omaggio di Torino alla signora del contemporaneo
-
I programmi dal 18 al 23 agosto
La settimana dell’arte in tv, dal Rinascimento a Rauschenberg
LA MAPPA
NOTIZIE