Glamourosa. Festival della nuova letteratura rosa-new pink
16/05/2007
E’ stato presentato lunedì 14 maggio al Salone del Libro di Torino Glamourosa. Festival della nuova letteratura rosa-new pink. Il progetto, che si svolgerà nel primo fine settimana di ottobre in alcune fra le più belle ville e architetture industriali della zona tra Sesto San Giovanni e Legnano ed è inserito fra gli appuntamenti sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ottobre piovono libri, è stato introdotto da Gianni Stefanini, direttore del CSBNO, Anna Maria Bergomi, rappresentate del CdA del CSBNO, e Simona Villa curatrice del Festival assieme a Manola Dettori e Maximiliano Polvizzi.
Importante risalto è stato dato alle ragioni di un festival di letteratura rosa sostenuto e portato avanti con passione dal CSBNO, Consorzio Sistema bibliotecario Nord Ovest (Mi), e dai curatori. In particolare è stato messo in risalto il ruolo assunto fino ad oggi dalle biblioteche e quale invece potrebbe essere nel futuro. Da questo ragionamento è emersa un forte spinta dal mondo bibliotecario al proprio rinnovamento rispetto ad un pubblico che negli anni è cambiato.
In quest’ottica, un primo passo per rinnovare la gamma dei servizi e della fruibilità è rappresentato da Glamourosa, un festival che si rivolge ad un pubblico, prevalentemente femminile, composto da un popolo di attente e voraci lettrici; lettrici che però, di norma, non frequentano le biblioteche.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Torino | A Torino fino al 12 gennaio 2025
Gentileschi e Van Dyck, alle Gallerie d’Italia un confronto tra capolavori
-
Sul piccolo schermo dal 25 novembre al 1° dicembre
Dall'Atleta di Fano al corpo violato delle donne, la settimana in tv
-
Roma | Dal 10 dicembre a Palazzo della Minerva
Tra Cimabue e Perugino. Il Senato rende omaggio a San Francesco
-
Roma | Dal 12 dicembre al 23 febbraio
Roma, tra eterno e contemporaneo, negli scatti di Gabriele Basilico a Palazzo Altemps
-
Genova | Lunedì 16 dicembre la presentazione a Palazzo Ducale
Nascono i Quaderni della Wolfsoniana, rivista di arte, architettura e design
-
Mondo | Le mostre in attesa del grande appuntamento di CAMERA nel 2026
Da Santiago del Cile a Torino, la fotografia di Letizia Battaglia in quattro appuntamenti