GLI ESTE A FERRARA
15/01/2004
Il Castello per la citta'
Il 14 marzo 2004, dopo due anni di intensi lavori, riaprira’ al pubblico il Castello Estense di Ferrara. Orgoglio della città e del suo territorio, luogo dal quale gli Estensi seppero disegnare uno scenario culturale che l’Unesco ha insignito del riconoscimento di patrimonio dell’umanità e scrigno di una delle più prestigiose collezioni d’arte rinascimentale, il monumento sara’ di nuovo visitabile dopo un vasto intervento di restauro.
Gli allestimenti del nuovo percorso di visita, che comprende oltre 50 sale e alla cui sceneggiatura ha lavorato un prestigioso comitato scientifico, sono stati affidati all’architetto Gae Aulenti, che lo ha concepito come “un racconto da visitare”.
Ripercorrendo la storia dell’edificio, trasformato nei secoli da fortezza militare a palazzo e residenza dei duchi, si potrà attraversare la storia di Ferrara, dal Trecento fino alle vicende contemporanee, e soprattutto la meravigliosa stagione rinascimentale, fiorita intorno ad una delle più illuminate e cosmopolite corti d’Europa.
GLI ESTE A FERRARA
Castello Estense, Ferrara
14 marzo - 13 giugno 2004
Ulteriori informazioni ed immagini: www.studioesseci.net
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Da Torino a Taranto, un viaggio nel segno della paura e del mistero
Halloween al museo: gli eventi da non perdere per un weekend da brivido
-
Roma | Dal 31 ottobre al 26 gennaio a Roma
Guercino ospite d'onore alle Scuderie del Quirinale
-
Brescia | Dal 25 gennaio a Brescia
I pittori della Belle Époque in una grande mostra