I colori del Guatemala

©Istituto Guatemalteco per il Turismo | Paesaggio del Guatemala con donna del luogo
 

20/02/2006

Per viaggiatori, non per semplici turisti. Quella piccola area del centro America grande circa 109 mila chilometri quadrati che oggi noi chiamiamo Guatemala, è la destinazione ideale per gli amanti delle scoperte. Storiche, paesaggistiche, archeologiche o etniche non ha importanza, questo paese vi sorprenderà con i suoi molteplici aspetti.

Qui è ancora viva la cultura Maya, e lo dimostrano le 23 lingue che vengono studiate ancora a scuola e i templi che si ergono nella giungla più sperduta, come quello di Tikal, ma non solo. In Guatemala la natura la fa da padrona, sugli altipiani, nella foresta del Peten con le oltre 44 aree protette, sulle montagne dalle altezze impossibili e i 33 vulcani, alcuni dei quali ancora in attività, fino al lago Atitlan, sotto il  vulcano omonimo, che cambia colore e l’Izabal, che si estende per 590 chilometri quadrati.

Si parte dalla capitale odierna Città del Guatemala, città dai forti contrasti dove l’architettura moderna si affianca ai vecchi edifici del centro storico, che ospita l’unico aeroporto internazionale del paese. Gli itinerari sono molteplici: c’è il Caribe differente sulla costa atlantica, alla foce del Rio Dulce con il castello-fortezza difensivo di San Felipe, la costa del Pacifico, dove nidificano le tartarughe, e si può passeggiare lungo le spiagge vulcaniche dal tipico colore scuro, praticare la pesca d’altura o il surf. E c'è Las Verapeces, terra di montagne, laghi e siti archeologici.

Il coloratissimo mercato indio di Chichicastenango è una esperienza unica: ogni giovedì e domenica i venditori si accalcano sulla scalinata della chiesa cattolica di San Tomas, pregando santi cristiani e Maya, in un mix di sacro e profano che si ritrova spesso nelle spettacolari fiestas popolari guatemalteche. Nei paesi palazzi, chiese, conventi, antiche dimore nobiliari, sono un trionfo d'arte ed architettura coloniale risalente all'epoca della Nueva España, che insieme al sorriso sincero della gente rende l’ atmosfera sospesa fra presente e passato.

Riserva naturale mondiale e patrimonio mondiale dell’Unesco, la maestosa città di Tikal è forse il luogo più famoso del paese, insieme ai siti archeologici di Quiriguà e Antigua, l’antica capitale del paese, a circa 50 chilometri dall’odierna Città del Guatemala con le sue chiese barocche e i palazzi patrizi di epoca coloniale.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE