L'opera stimata tra i 5 i 7 milioni di sterline

Il mercato attende il monocromo fantasma di Fontana

Concetto Spaziale, Attese, Lucio Fontana, 1965
 

L.Sanfelice

27/01/2015

Il monocromo bianco “Concetto Spaziale, Attese”, capolavoro di Lucio Fontana, tornerà sul mercato in occasione delle aste del 10 febbraio che Sotheby’s batterà a Londra.

L’opera, che conta ben 23 tagli e che fu oggetto del celebre servizio con cui il fotografo Harry Shunk nel 1965 ne documentò la realizzazione nello studio milanese dell’artista, fu acquistata l’anno seguente nella Pierre Gallery di Stoccolma dai collezionisti Anna-Stina Malmborg Hoglund e Gunnar Hoglund, gelosi custodi che ne l'hanno preservata in perfetto stato tenendola a distanza dal circuito delle esposizioni.

Gli appassionati conoscono quindi la tela solo attraverso i cataloghi e i manuali di storia dell’arte su cui è stata più e più volte pubblicata, e questa particolarità pesa notevolmente sulle aspettative che circondano la vendita stimata dagli esperti in una forbice che va dai 5 ai 7 milioni di sterline. Una quotazione stellare a cui contribuisce anche la rarità della superficie immacolata: esistono infatti solo due esemplari a sfondo bianco nella produzione di opere monocromatiche del maestro.