Il mondo dell’Ukiyo

Due anatre in un corso d’acqua di Utagawa Hiroshige
06/02/2004
Dopo il grande successo della monografica su Hokusai, Palazzo Reale di Milano, presenta la mostra Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Dedicata all’arte dei maggiori incisori giapponesi, fra i quali Moronobu, Harunobu, Hutamaro, Hokusai, Hiroshige e Kuniyoshi, l’esposizione vuole far rivivere la nuova visione estetica, descritta e raccontata mirabilmente, nelle loro opere grafiche, a partire dal Seicento.
Durante l’epoca medievale nipponica, infatti, il termine Ukiyo indicava il “mondo del dolore”, ovvero quella particolare condizione d’impermanenza generata dal mondo quotidiano con i suoi attaccamenti all’effimero, da cui il saggio doveva rifuggire poiché fonte di sofferenza. Ma intorno al Seicento i gusti e i costumi imperanti nella nuova capitale governativa di Edo (l’attuale Tokyo), rovesciarono l’antica accezione del termine, valorizzando proprio quei piaceri fuggevoli delle feste, della moda, del mondo, dello spettacolo, dell’amore mercenario e della passione clandestina.
Per oltre due secoli, tutto ciò si sviluppava e ruotava intorno al teatro popolare Kabuki e alle “città senza notte” ovvero i quartieri di piacere come Yoshiwara. Nella famosa borgata, infatti, le grandi cortigiane creavano nuovi gesti e comportamenti, impregnati di un’eleganza vistosa e opulenta basata sull’intrattenimento. Queste case di piacere, oltre ad essere ritrovo di gaudenti, erano anche veri e propri salotti, dove si incontravano ricchi mercanti, attori, letterati artisti, editori e aristocratici che in segreto cercavano di liberarsi da quel rigore formale che l’esistenza quotidiana imponeva loro.
Fu così che nacque “Il mondo fluttuante”, uno stile di vita estremamente moderno e attuale, carico di valori portanti come il provare piacere solo nel fluttuare, “fluttuare e perdersi nel piacere, allontanando la malinconia della realtà e del dolore”.
Attraverso sei diverse sezioni tematiche che sono: il teatro, la tradizione, la natura, il paesaggio, i piaceri della vita di città, le beltà femminili, il percorso espositivo di Palazzo reale, curato da Giancarlo Calza, accompagnerà lo spettatore in un unico e trascinante mondo fluttuante, ormai disperso nella società contemporanea.
Ukiyoe. Il mondo fluttuante
Dal 7 febbraio al 30 maggio 2004
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Tel. 02 54916
www.ukiyoe.it
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | A Milano fino al 18 febbraio
Cento anni di Maria Callas. "La divina" in oltre 90 scatti alle Gallerie d'Italia
-
I programmi dal 13 al 19 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Leonardo agli Impressionisti
-
Reggio Emilia | A Reggio Emilia dal 17 novembre al 17 marzo
James Bradburne porta a Palazzo Magnani la magia delle marionette: "Incantare con la forza sovversiva dei burattini"
-
Roma | A Roma fino al 28 aprile
Dai Sumeri al digitale, l'avventura della moneta va in scena a Palazzo delle Esposizioni
-
Milano | L’omaggio della città per il cinquecentenario del maestro
Perugino a Milano: il Natale di Palazzo Marino
-
Dal 6 al 12 novembre sul piccolo schermo
"Banksy e la ragazza del Bataclan" e i luoghi dell'arte protagonisti della settimana in tv