Il progetto di crowdsourcing promosso dalla Public Catalogue Foundation

Il pubblico britannico diventa detective dell'arte

Tintoretto, Apollo Crowning a Poet and Giving Him a Consort, Kingsto Lacy
 

E. Bramati

05/05/2014

Art Detective è un nuovo progetto lanciato nel marzo 2014 per diffondere la conoscenza delle collezioni d'arte pubbliche del Regno Unito, presentandole agli utenti e a possibili esperti attraverso un network online liberamente accessibile.

Molte delle 210 milla opere catalogate e digitalizzate dalla Public Catalogue Foundation (PCF) negli ultimi dieci anni nascondono ancora diversi misteri, non solo ai visitatori, ma anche alle istituzioni che le ospitano. Queste, infatti, spesso non dispongono di curatori permanenti e nemmeno delle risorse necessarie per effettuare accurate ricerche.

Chi sono i soggetti dipinti da Tintoretto in questo ritratto di Apollo?, domanda la galleria di Kingston Lacy; Conoscete questo 'Ritratto di reumatologo'?, chiede il Royal Free Hospital; Dove è avvenuto questo naufragio?, è il quesito di Compton Verney.

Il pubblico è stato così chiamato a svolgere un'importante missione e a diventare detective per questa nobile causa culturale, offrendo il proprio aiuto nell'identificazione di artisti, datazioni, temi e altre informazioni utili, esposte attraverso dodici gruppi di discussione.

Il progetto è stato già accolto positivamente da numerosi curatori ed esperti, primo fra tutti il direttore della National Gallery di Londra, e alcuni misteri sono già stati risolti. Sono ancora migliaia, tuttavia, i dipinti di cui non si conosce l'autore, o di incerta attribuzione.

COMMENTI