Non il solito sponsor, ma un'installazione partecipativa dell'artista JR

Il telone coprirestauro del Pantheon di Parigi è un'opera d'arte con le nostre facce

Au Pantheon!, il progetto dell'artista JR
 

E.B.

28/02/2014

I Parigini farebbero davvero qualsiasi cosa pur di non essere circondati da cartelloni pubblicitari.
Dopo le creazioni di Etienne Lavie, che aveva fotografato scorci della ville lumiére in cui le opere del Louvre campeggiavano negli spazi promozionali, anche il Pantheon ricorre alla fotografia, piuttosto che sbandierare gli sponsor del suo restauro.

Au Pantheon! è il progetto di installazione partecipativa ideato dall'artista François Constant, in arte JR, e commissionato dal Centre des Musées Nationaux.
Fino al 29 marzo sarà possibile prendere parte all'opera monumentale facendosi fotografare in giro per la Francia, dove l'artista farà diverse tappe con il suo camioncino. In alternativa, si potrà contribuire inviando personalmente dal web un ritratto, che insieme agli altri rivestirà l'edificio a partire dal 22 aprile 2014. 

La creazione finale, nata nell'ambito del più ampio progetto INSIDE OUT, è finanziata da mecenati anonimi e permetterà al popolo di "entrare" nel Pantheon. Il suo messaggio è di farsi portatrice dei valori universali e umanistici incarnati dal monumento, che con un restauro di quasi dieci anni e 100 milioni di euro sarà uno dei maggiori cantieri d'Europa.

Si tratta in effetti di un intervento di considerevoli proporzioni, che mira a ristabilizzare l'intera struttura. Dopo tanto tempo, infatti, il Pantheon comincia a manifestare problemi connessi alla spinta delle sue arcate, ma soprattutto allo sgretolamento della pietra, che presenta dei rigonfiamenti dovuti all'ossidazione delle armature metalliche.