Il 9 e 10 maggio appuntamento online con la grande iniziativa di edutainment 

In arrivo i Kid Pass Days, la maratona d'arte a misura di bambino in oltre 70 musei

Città fantastiche, Museo del Novecento, Milano
 

Samantha De Martin

06/05/2020

Tra le sale del MAXXI trasformate in un acquario per un inedito viaggio subacqueo tra gli “abissi” del museo, ma anche tra le stanze cinquecentesche di Palazzo Zurla de Poli che risuonano della favola di Amore e Psiche, l’arte si fa a misura di bambino, grazie alla nuova edizione online dei Kid Pass Days.
La grande maratona di eventi dedicata alle famiglie, finalizzata a “diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità” dà appuntamento sul web a grandi e piccini nel weekend del 9 e 10 maggio 2020.
La pandemia insomma non ferma l’arte che trasferisce online “il più grande programma di edutainment d’Italia".

Sarà come viaggiare, contemporaneamente, e da Nord a Sud, tra oltre settanta spazi della cultura, tra musei, parchi archeologici, castelli, planetari, fruibili per l’occasione grazie ai tanti appuntamenti in diretta streaming e sui social, attraverso smartphone, tablet, pc e smart Tv.
Tre aree tematiche suddivise in base a gusti ed età - Piccoli Artisti, I love History, A tutta Scienza - invitano ad esplorare nuove attività che avvicinano alla cultura, alla tecnologia, all’arte.


Disegnare con le stelle, Museo di Scienze Planetarie a Prato

A Milano la proposta, che coinvolge tutte e tre le aree tematiche, spazia dalle iniziative a porte chiuse della Veneranda Fabbrica del Duomo al Castello Sforzesco, dai racconti dall’Africa al MUDEC al Museo del Novecento.

Il Museo d’Arte Orientale di Torino propone invece un viaggio in Giappone per imparare le tecniche di realizzazione di un dipinto in stile nipponico, mentre a Venezia, la Fondazione Musei Civici lancia il progetto Dal dipinto alla carta: un fiore per te, per realizzare un’opera floreale ispirata all’arte. Negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim i piccoli saranno invece catapultati nel fantasioso mondo in scatola dell’artista Joseph Cornell.

Per imparare a costruire piccoli “villaggi di carta” ispirati alle Crystal Cities dell’illustratore Rob Dunlavey basterà seguire le iniziative promosse dal MART di Trento in occasione dei Kid Pass Days.

A Genova si andrà a caccia di tesori tra le sale di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, immergendosi nel Museo del Mare e nell’Acquario, mentre prendendo in mano ago e filo e seguendo i consigli del Museo Antonio Canova di Possagno, i più piccoli potranno imparare a cucire un taccuino da disegno, simile a quello del grande maestro del marmo.


Costruisci e gioca con le illusioni ottiche del precinema, Museo Nazionale del Cinema, Torino

A Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni di Bologna, l’imminente riapertura della mostra dedicata al Polittico Griffoni sarà l’occasione per raccontare ai piccoli visitatori una fiaba rinascimentale legata al celebre capolavoro.

La maratona con l’arte online prosegue dal Nord al Centro. A Roma il MAXXI si trasformerà in un acquario, per un inedito viaggio subacqueo tra gli abissi del museo, mentre Explora il Museo dei Bambini, esorta i piccoli protagonisti a raccontarsi con storie animate.

Nel celebrare Gianni Rodari, a cento anni dalla nascita, il Parco archeologico di Siracusa dedica, infine, un omaggio al poeta delle favole attraverso un viaggio nell’area archeologica dell’Akrai e tra i mosaici di Villa Tellaro.

Il programma dettagliato degli appuntamenti con i musei che aderiscono all’iniziativa dei Kid Pass Days, promossa dall'Associazione Kid Pass Culture in collaborazione con Kid Pass, è disponibile sul sito ufficiale.

Leggi anche:
• Kid Pass Days 2020

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >