Gli appuntamenti sul piccolo schermo

L’Agenda dell’Arte – In TV

Televisore Anni '70 | Foto: AlexAntropov86, via Pixabay
 

Francesca Grego

21/02/2019

Museo con vista. Giovedì 21 alle 11.00, venerdì 22 alle 22.16 e lunedì 25 febbraio alle 17.50 su Rai5
Dalle sale della Tate Britain di Londra ai paesaggi che hanno ispirato i più grandi artisti moderni e contemporanei del Regno Unito. Ad accompagnare gli spettatori in un intrigante itinerario di ricerca è lo storico dell’arte Gus Casely- Hayford con la partecipazione degli attori Miriam Margolys e Richard E. Grant.
Dai paesaggi marini di Alfred Wallis, nella Cornovaglia dove ai primi del Novecento il pittore era conosciuto semplicemente come un pescatore, alle campagne romantiche di John Constable, con William Turner uno dei massimi esponenti del paesaggismo inglese, si dispiega un viaggio di scoperta tra arte, storia e natura. In primo piano, i capolavori di uno dei più interessanti musei del mondo, capace di raccontare la scena artistica del Regno Unito dal Cinquecento a oggi.
 
Light and Poetry. Venerdì 22 febbraio e 1° marzo alle 20.45 su Sky ARTE HD
Basta con tavolozze e pennelli: nella mini serie ideata da Gianni Canova l’arte è luce allo stato puro. Con l’aiuto degli studenti dell’Università IULM di Milano – che hanno interamente scritto, filmato e post-prodotto gli episodi - ci addentriamo nel mondo della light art e del light design, per scoprire come la luce possa dar forma agli oggetti e costruire mondi mai visti.
Partiamo quindi alla volta della Norvegia, della Germania e del Giappone, per incontrare alcuni dei più rinomati light artist del nostro tempo: le suggestive esperienze di Rune Guneriussen, Mischa Kuball, Mihoko Ogaki e Tashuo Miyajima mostrano come scolpire l’invisibile per farne un fuoco di visioni in opere dall’impatto potente. Per poi tornare in Italia tra eccellenze del light design come Carlotta De Bevilacqua, Paolo Rizzatto, Michele De Lucchi, Enzo Catellani, Jacopo Foggini e lasciarsi investire dall’appeal di oggetti che portano nel quotidiano tutta l’energia della luce usata come materia prima.
 
Leggi anche:
L’Agenda dell’Arte – In libreria
• L’Agenda dell’Arte – Al cinema

COMMENTI