Le opere finite all'asta sono state riconosciute e sequestrate

L’FBI restituisce un Tiepolo e un bronzo etrusco

 

La Redazione

26/02/2015

Le autorità statunitensi hanno annunciato la restituzione all’Italia di due opere d’arte trafugate: un antico bronzo etrusco raffigurante Ercole (V-IV secolo a.C.), scomparso dal Museo Archeologico Oliveirano di Pesaro nel 1964, e il dipinto “La Trinità in gloria appare a Papa Clemente”, attribuito a Giambattista Tiepolo, e rubato nella casa di un collezionista privato di Torino nel 1982.

La statuetta, passata attraverso diverse mani, è stata riconosciuta quando nel 2012 una casa d’aste di Manhattan l’ha messa in vendita. Più o meno la stessa sorte ha ricondotto a casa il dipinto, riapparso sul mercato nel 2014 quando Christie’s lo ha inserito nel catalogo degli Old Master.

L’operazione di recupero condotta dall’FBI con la collaborazione del Comando Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stata così commentata dal vice procuratore Richard Zabel: “Per decenni, due pezzi significativi sono stati in fuga. Siamo orgogliosi di essere in grado di restituire questi capolavori di nuovo agli italiani”.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >