L'opera di Carlo Scarpa
26/11/2003
Venerdì 28 novembre la Fondazione Querini Stampalia di venezia organizza, nell’anniversario della scomparsa del grande architetto veneziano, il consueto seminario annuale sull’opera di Carlo Scarpa.
Obiettivo del seminario è quello di promuovere il dibattito intorno ai problemi di conservazione dell’architettura di Carlo Scarpa, presentare un’attività di documentazione su questo tema e sviluppare una riflessione critica sull’opera del maestro e sul suo metodo progettuale.
Giunto quest’anno alla sesta edizione, il seminario, raccoglie sotto il titolo Conoscenza, conservazione e valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa nel venticinquennale della morte, due diversi momenti di riflessione. Una prima parte, a cura del Comitato Paritetico tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione del Veneto, presenterà i contributi delle istituzioni che stanno operando per la valorizzazione dell’opera del maestro e del materiale documentale. Una seconda parte, in programma nel pomeriggio, a cura dell’architetto veneziano Maura Manzelle, esporrà le esperienze di alcuni studiosi, esperti ed allievi del grande architetto.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Rovigo | A Rovigo dal 27 febbraio al 28 giugno
Zandomeneghi e Dagas faccia a faccia a Palazzo Roverella
-
Ancona | Dal 14 febbraio al 16 aprile
Tiziano e Lorenzo Lotto insieme ad Ancona
-
Roma | Dal 12 febbraio al 5 luglio a Palazzo Velli
Roma in noir con le atmosfere di Jack Vettriano
-
Roma | Dal 12 febbraio alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Bernini e i Barberini. La nascita del Barocco si racconta a Roma
-
Torna in Italia il dipinto quattrocentesco
Tutto sull’Ecce Homo, il capolavoro di Antonello da Messina acquisito dallo Stato
-
Mondo | Al Museum of Fine Arts dal 7 marzo al 31 maggio
Unforgettable: Gand riscopre le artiste fiamminghe dimenticate