La forma incontra il colore

opere pietro scampini e pittrici ndebele
 

22/02/2005

Sculture fantasiose e ricche di colore per celebrare l’incontro felice tra l’Europa  e l’Africa.

A Milano inaugura alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese il 3 marzo 2005 inaugura la mostra  Pietro Scampini+Ndebele. La forma incontra il colore”.

 L‘esposizione che presenta circa 70 opere, vede protagonisti lo scultore Pietro Scampini e cinque pittrici africane dell'etnia Ndebele, che insieme danno vita a opere straordinarie: Scampini realizza sculture in legno geometriche e squadrate, di diverse dimensioni, e le artiste le ricoprono con i colori accesi tipici della loro cultura e tradizione visiva.  

Gialli, rossi, azzurri verdi e arancioni, colori violenti e incisivi costituiscono l'elemento distintivo delle tribù Ndebele: per queste popolazioni è consuetudine infatti dipingere i vestiti, i gioielli, e i muri delle abitazioni  con tinte sgargianti e di grande suggestione.  

Pietro Scampini è scultore da sempre attratto dall'arte tribale, ed è proprio durante un suo viaggio in Sud Africa, che nasce l'idea di realizzare questo sodalizio artistico.  

Pietro Scampini+Ndebele. La forma incontra il colore

4 marzo – 30 Aprile 2005
Galleria Gruppo Credito Valtellinese Milano, corso Magenta 59 Orario  10.00 – 19.00 da lunedì a sabato. Chiuso domenica e festivi
Info Tel. 0248.008.015 Fax 024.814.269

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >