La notte dei musei

©FLORIAN BOLK |
Berlino Notte Musei
28/10/2004
Un grande evento avrà luogo sabato 6 novembre in alcune delle più grandi città europee. Tutti i musei aperti fino alle due o alle tre di notte, biglietti a prezzi molto convenienti, mezzi pubblici che collegano i musei che partecipano e numerosi spettacoli e manifestazioni culturali che accompagnano queste iniziative notturne.
Ormai da alcuni anni la ”Notte dei Musei” riscontra un crescente interesse da parte del pubblico che affluisce anche da città distanti e i turisti stranieri partecipano sempre più numerosi. Come Francoforte il 24 aprile scorso, Dusseldorf l’8 maggio e Monaco appena il 16 ottobre, così altre grandi città d’Europa si apprestano a vivere un’intera notte all’insegna della cultura.
Colonia, una delle città tedesche più vivaci e all’avanguardia a livello culturale con le sue 120 gallerie d’arte, offre un programma ricchissimo. Gli amanti dell’arte e della cultura potranno scoprirne l’affascinante volto notturno. La notte dei musei, infatti, è diventata una delle feste più grandi di Colonia, che arriva ad ospitare più di 20.000 persone, con oltre 50 eventi tra concerti, teatro di tutti i generi, film, balli, letture e, naturalmente, tutti i musei aperti fino a notte fonda. Oltre alle normali esposizioni, le gallerie d’arte presentano anche spettacoli allestiti per l’occasione. Colonia vanta musei di fama internazionale che ospitano opere di artisti come Munch, Rembrant e Picasso, oltre l’imponente Duomo, una delle massime espressioni dell’arte gotica. Sono organizzati diversi tour a zone: nord, sud, est, ovest e il city tour, che iniziano e terminano al Kòlner Neumarkt; l’ultima partenza è quella delle 2.15. Per accedere a tutti i servizi della manifestazione è necessario acquistare il Kòln-Ticket-System, uno speciale biglietto al prezzo di 13 euro, in vendita già dal 7 ottobre presso i principali punti d’informazione turistica.
Un’altra grande capitale ospita la manifestazione per il quinto anno consecutivo: Amsterdam, con 38 musei che aprono le porte al pubblico dalle 19:00 alle 2:00. Anche qui uno speciale passepartout garantisce l’accesso a tutti i musei più un trasporto speciale in barca, tram o bus storici. Il pass si può acquistare al prezzo di 13,50 Euro presso i seguenti musei: Rijksmuseum, Amsterdam Historisch Museum, Artis, Theatermuseum, Joods Historisch Museum, Rederij Lovers e Tropenmuseum oppure all’Amsterdam Uit Buro. Durante questo insolito orario di apertura si possono ammirare oltre che le collezioni permanenti e le mostre temporanee, anche eventi organizzati per l’occasione che quest’anno sono più spettacolari che mai, come l’esibizione di Birgit Schuurman nel Pianola Museum, lo spettacolo del gruppo teatrale Toneelgroep Amsterdam nello Sredelijk Museum CS e assaporare le atmosfere di una notte francese al museo Van Gogh con la berakdance francese. Il Rijksmuseum organizza una serata speciale con “I capolavori culinari”: mangiare e bere nel Secolo d’Oro, un’occasione per scoprire un altro interessante lato di Amsterdam.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Genova | Un anno di eventi nella città dei Rolli
Genova e l’Ottocento, un patrimonio da riscoprire nel 2025
-
Roma | Fino al 6 luglio
Dal mondo a Roma. A Palazzo Barberini Caravaggio superstar
-
Milano | Fino al 29 giugno a Palazzo Reale
Art Déco, un sogno moderno in mostra a Milano
-
Firenze | Dal 16 marzo al 20 luglio
L’arte, il corpo e la malinconia. Tracey Emin a Palazzo Strozzi
-
Torino | Dal 17 aprile ai Musei Reali
A Torino il mito della bellezza da Botticelli a Mucha
-
Brescia | Dal 25 marzo al 24 agosto 2025
L’America di Joel Meyerowitz al Brescia Photo Festival