La settima arte in scena a Pesaro
Pesaro - piazza
02/05/2002
Il calendario dell'estate pesarese si prospetta ricco di eventi di notevole interesse.
Per tutti gli amanti del cinema si segnala il prossimo appuntamento con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, giunta quest'anno alla 38ma edizione, e destinata ad appassionare il pubblico dei cinefili e non solo.
Protagonista delle serate pesaresi dal 21 al 29 giugno, sarà la recente produzione cinematografica spagnola, che specie negli ultimi anni ha regalato fenomeni di particolare interesse internazionale. Uno su tutti Aleandro Amenábar, regista iberico su cui di recente ha scommesso la produzione targata Hollywood. Nel giro di un anno infatti il giovane Ambenábar ha diretto "The Others" e ha visto realizzato il remake del suo film "Abre Los Ojos".
Per nove serate dunque la piazza principale di Pesaro proporrà una serie numerosa di proiezioni in anteprima nazionale. Venti film di altrettanti talentuosi registi emergenti spagnoli. Un fenomeno quello del cinema iberico in netta crescita, basti pensare che tra il 1990 e il 1997 hanno debuttato ben140 nuovi cineasti. Nomi a noi poco conosciuti, le cui opere non sono ancora sbarcate nelle sale della grande distribuzione, ma destinati ad un futuro promettente. Sono JosZ Luis Guer'n e Marc Recha e ancora Julio Medem, Pablo Llorca, Chus GutiZrrez, Manuel Huerga, Iciar Bolla'n, Agust'n D'az Yanes, Daniel Calparsoro, David Trueba, e altri ancora.
Nel corso della Mostra è previsto un calendario fitto di attività e di appuntamenti. Quest'anno verrà rivolto un omaggio al regista svizzero Schmid, amico del tedesco Rainer Werner Fassbinder e grande appassionato di opera. Celebri sono le sue numerose messe in scena nei teatri di Zurigo e Ginevra delle opere di Verdi, Offenbach e Rossini.
Si segnala nel corso delle giornate del cinema pesarese un'interessante finestra rivolta alle produzioni di documentari. In collaborazione con il Coordination Européenne des Festivals de Cinéma, l'organizzazione della Mostra presenterà in prima europea una selezione dei documentari più rappresentativi della produzione europea.
E ancora due retrospettive, una dedicata al regista francese Alain Fleischer e l'altra rivolta a Jay Rosenblatt, autore sperimentale di origine statunitense, completeranno il quadro della manifestazione. E infine spazio ai lavori di avanguardia con una sezione rivolta alla produzione di mediometraggi provenienti da tutto il mondo.
Ospite d'onore della Mostra pesarese sarà il regista italiano Ettore Scola, protagonista di oltre quarant'anni di storia del cinema nostrano. Una tavola rotonda a cui presenzierà lo stesso regista e un ricco volume monografico accompagneranno la manifestazione.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE