Dal 15 al 21 maggio su piccolo schermo

La settimana dell'arte in tv, da Edvard Munch ai musei, scrigni di bellezza

Edvard Munch, Danse sur le rivage, 1900, Praga, Národní galerie | © Národní galerie | Courtesy Rai 5
 

Samantha De Martin

15/05/2023

Allenandosi alla pittura in una sontuosa cornice tra il mare e le foreste della sua Norvegia, Edvard Munch ha cercato di esprimere ossessivamente le emozioni più violente, soprattutto al cospetto dell’amore e della morte.
Sulle sue tele non manca di richiamare elementi tratti dalla natura per esaltarli, come il colore di un sole al tramonto o la linea ondulata del bordo di una spiaggia.
Il pittore de L’Urlo sarà protagonista su Art Night del film Edvard Munch, un grido nella natura in prima visione mercoledì 17 maggio alle 21.15.
Accanto a lui l’agenda della settimana sul piccolo schermo sfodera interessanti protagonisti, dalla fotografia di Doisneau ed Helmut Newton ai musei, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei che si celebra il 18 maggio.
Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Edvard Munch su Rai 5
Mercoledì 17 maggio alle 21.15, su Rai 5, Art Night propone, in prima visione, Edvard Munch, un grido nella natura. Celebre in tutto il mondo per L'Urlo, divenuto simbolo dell'angoscia universale, Munch, più di ogni altro pittore, ha saputo tradurre in colore le emozioni con una potenza ineguagliabile. Eppure, come nessuno allora ai suoi tempi, il pittore attinge dalla propria esistenza per inventare una pittura del tutto soggettiva, capace di esprimere ossessivamente le sue emozioni più violente, specie di fronte all’amore e alla morte. Per comprendere il suo lavoro basta fare riferimento ad alcuni elementi significativi della sua vita, dall’infanzia, segnata dalla morte e dalla salute fragile, ai rapporti amorosi difficili. Giocando con le diverse accezioni della parola "natura", il film ripercorrerà il viaggio di Munch, prima osservando la natura visibile, poi svelando la natura profonda dei sentimenti umani, per riunirli infine nel grande ciclo della vita.


Edvard Munch, Mélancolie, 1894-1896, Bergen, KODE art museums | Foto: © Dag Fosse| © KODE Art Museums of Bergen | Courtesy Rai 5

Sky Arte celebra la Giornata Internazionale dei Musei
Ritroviamo Munch nell’agenda della settimana di Sky Arte, protagonista, sabato 20 maggio alle 19 di Munch - Amori, fantasmi e donne vampiro, un viaggio attraverso la Norvegia, alla ricerca delle radici di questo artista universale e misterioso. Tuttavia i veri protagonisti della settimana appena cominciata saranno, su Sky Arte, gli scrigni della bellezza, celebrati, giovedì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, con una programmazione interamente dedicata a contenuti con questo tema, dalla mattina presto fino a notte fonda.
In realtà si comincia già oggi, lunedì 15 maggio alle 12.30, con Art Of Museum, un viaggio attraverso otto città, otto musei e i loro capolavori. Nell'episodio Vivienne Westwood accompagna il pubblico tra le sale del Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla scoperta dei capolavori.

Il 18 maggio la galoppata tra i luoghi della bellezza inizierà dall'Opificio Delle Pietre Dure. Sky 3D e Sky Arte apriranno le porte al centro d'eccellenza fiorentino che ha curato il restauro di inestimabili opere tra cui la Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011. Nel corso della giornata varcheremo i cancelli di istituzioni illustri, dalla Pinacoteca di Brera ai Musei del Bargello, dalle Gallerie Barberini Corsini al Parco archeologico di Ercolano, dalla Galleria nazionale dell'Umbria al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.


Robert Doisneau, Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau


Venerdì 19 maggio alle 15.45 Louvre - Un museo senza tempo propone un’immersione a 360 gradi nelle profondità del museo parigino grazie a immagini d'archivio e resoconti eccezionali che permetteranno di esplorare ciò che lo rende ancora oggi un luogo senza tempo ed eterno.
Al centro della programmazione di Sky Arte c'è anche la fotografia. Martedì 16 maggio Robert Doisneau – La lente delle meraviglie offre il ritratto di una superstar della fotografia del XX secolo, conosciuto per capolavori immortali come Il bacio davanti all'hotel de Ville e per il suo approccio umanista all’arte. A seguire, appuntamento con Helmut Newton – Frammenti di intimità, un viaggio avventuroso sulle tracce di uno dei fotografi più rivoluzionari e provocatori di sempre, sui set in giro per il mondo, tra rari scorci della sua vita privata e lavorativa.
Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, mercoledì 17, accompagna gli spettatori in un museo a cielo aperto attraverso i capolavori di Botticelli, inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli.

COMMENTI