I programmi da non perdere aspettando la Befana

La settimana dell'arte in tv, dai Surrealisti al mistero del Salvator Mundi

Joan Miró
 

Francesca Grego

03/01/2022

C’è tanta arte nei palinsesti dell'ultimo scorcio di vacanze natalizie: clima festivo e tepore casalingo invitano a fare il pieno di docufilm, tra misteri insoluti, visite esclusive a musei lontani e storie avvincenti ancora tutte da raccontare. Ecco gli appuntamenti televisivi da segnare in agenda per la settimana dell’Epifania. 

Mirò, Dalì e i gioielli del Belpaese da scoprire sui canali Rai
Le nuove puntate di Meraviglie - La Penisola dei Tesori prendono il largo su Rai 1. L’appuntamento è per martedì 4 gennaio alle 21.25: in compagnia di Alberto Angela, attraverseremo lo Stivale alla scoperta di gioielli noti e meno noti. Questa settimana il viaggio inizia sul Lago Maggiore e precisamente dall’Isola Bella, dove la natura e l’ingegno umano hanno messo insieme le forze per creare uno dei più spettacolari giardini del mondo. L’avventura continua a Orvieto, tra la magnificenza del Duomo - noto come il “Giglio d’Oro delle Cattedrali” - e la città sotterranea con il celebre Pozzo di San Patrizio. La tappa finale in Sicilia ci inviterà poi a immergerci nelle magiche atmosfere di Siracusa, dove il fascino della Magna Grecia incontra gli splendori del Settecento. 


Meraviglie - La Penisola dei Tesori. Alberto Angela al Duomo di Orvieto

Su Rai 5, invece, è pronto a decollare uno speciale tour alla volta dei musei più prestigiosi del globo. Si parte lunedì 3 alle 18.10 con il documentario Louvre Behind the Scenes, per proseguire con il Prado di Madrid (mercoledì 5 alle 18), con l’Ermitage di San Pietroburgo (giovedì 6, 17.40), la National Gallery of Art di Washington (giovedì 6, 18.35) e approdare infine al Kunsthistorisches Museum di Vienna (venerdì alle 18.40). Per chi invece preferisce il contemporaneo, martedì 4 alle 11.40 il MADRE di Napoli si racconta ai telespettatori: incastonato nel cuore della città, l’ottocentesco Palazzo di Donnaregina può contare su 7200 metri quadri di spazi espositivi, tre piani di mostre permanenti e temporanee, e numerose installazioni site specific, per esplorare l’arte dei nostri giorni in tutte le sue sfumature. 


Raffaello Sanzio, Stanza della Segnatura, Scuola di Atene, 1509-1511, Musei Vaticani | © Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Un altro imperdibile evento attende il pubblico della Rai martedì 4 gennaio: alle 18.20 lo storico dell’arte Antonio Paolucci, per quasi dieci anni direttore dei Musei Vaticani, svelerà in tv tutti i segreti delle Stanze di Raffaello, custodi di affreschi al vertice della produzione pittorica del Rinascimento. 

Venerdì 7 in prima serata torna come di consueto l’appuntamento con Art Night e con Neri Marcoré. La puntata di questa settimana si intitola “Il colore dei sogni” e ci porta alla scoperta del Surrealismo: al centro dei due documentari in onda a partire dalle 21.15 troviamo la pittura di Joan Mirò e le visioni immaginifiche di Salvador Dalì


I misteri di Cleopatra I Courtesy Sky Arte

Pompei, Leonardo e l’arte rubata tra le proposte di Sky
Su Sky Arte il panorama è altrettanto ricco di spunti. Lunedì 3 gennaio l’intera serata è dedicata alle meraviglie dell’antico Egitto: si comincia alle 21.15 con il documentario I misteri di Cleopatra, in prima visione tv, per poi inoltrarsi ulteriormente nei meandri della storia con Tutankhamon e la tomba del tesoro segreto (22.05) e Mummie - I segreti dei faraoni (23.10). 
Se viaggiare alla volta dei grandi musei europei è al momento poco agevole, niente paura: domenica 9 una speciale visita alla National Gallery di Londra è pronta a sorprendere gli spettatori di Sky, mentre mercoledì 5 il successo cinematografico Il Museo del Prado - La Corte delle Meraviglie ci trasporterà nella storia dell’incredibile collezione che fu dei Reali di Spagna con Jeremy Irons come cicerone. 

La sera dell’Epifania il documentario Salvator Mundi - Il mistero Da Vinci proverà a fare luce sulle vicende del dipinto più costoso e oscuro della storia, protagonista di un caso che dal 2017 tiene con il fiato sospeso appassionati d’arte ed esperti di tutto il mondo (in onda alle 21.15). 


La pittrice e il ladro I Courtesy Wanted Cinema

Che cosa succede, invece, se un artista decide di dedicare un ritratto al ladro che ha rubato le sue opere? Lo scopriremo in prima visione tv venerdì 8 gennaio nel film La pittrice e il ladro - Storia di un’amicizia impossibile, che il regista norvegese Benjamin Ree ha tratto da una storia vera aggiudicandosi il World Cinema Documentary Special Jury Award for Creative Storytelling al Sundance Festival 2020. A seguire, la serie in tre episodi I nazisti e l’arte rubata indagherà su una pagina del Novecento solo recentemente venuta alla ribalta, mentre i suoi effetti sono ancora ben visibili sul mondo dell’arte. Domenica 9, infine, il regista Pappi Corsicato e Isabella Rossellini guideranno gli spettatori per le strade di Pompei, portando alla luce il lato proibito della città distrutta dal Vesuvio (Pompei. Eros e Mito, in onda alle 12.35). 


Isabella Rossellini, Pompei Eros e Mito I Ph. Daniele Cruciani

COMMENTI