Gli appuntamenti sul piccolo schermo

La settimana in tv, con Keith Haring, Christo e Marina Abramovic

Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic, questa settimana su Sky Arte HD
 

Francesca Grego

29/11/2021

Dalla Royal Collection ai muri di New York: le proposte di Rai 5
Collezioni storiche, maestri dello scatto, realtà artistiche giovani e innovative attendono il pubblico di Rai 5 questa settimana. Da mercoledì 1° dicembre tre episodi della serie Arte, Passione e Potere ci accompagneranno alla scoperta di una delle più ricche e importanti raccolte d’arte del mondo: la Royal Collection di Sua Maestà Elisabetta d’Inghilterra, che si svela nel racconto dello storico e divulgatore BBC Andrew Graham-Dixon (mercoledì 20.40, giovedì 20.15, venerdì 20). 

Due gli appuntamenti dedicati ai patiti della fotografia. Martedì 30 novembre alle 19.30 il documentario Elliott Erwitt - Il silenzio ha un bel suono racconta il mondo del celebre reporter Magnum attraverso le sue immagini ironiche e immediate, capaci di restituire con stile inconfondibile i grandi eventi della storia e le più curiose stranezze della quotidianità. 
Ma è possibile conoscere una città guardando solo attraverso la fotografia? E’ la scommessa di Visioni JPEG. Ritratto di città, da scoprire mercoledì 1° dicembre alle 21.15. 



In contemporanea con la mostra recentemente inaugurata a Pisa, il documentario Keith Haring: Street Art Boy ripercorre le origini e l’evoluzione di un artista visionario: insofferente alle forme espressive ed espositive tradizionali, il ragazzo di Reading troverà nella realtà metropolitana di New York l’ispirazione e il luogo della sua arte (venerdì 3 alle 19). Nella stessa serata Neri Marcorè ci farà compagnia in una nuova puntata del programma Art Night. Imparare l’arte è il titolo di uno dei documentari di questa settimana, un viaggio nelle accademie veneziane tra tradizione e innovazione, mentre il secondo reportage - Millennials - presenta tre giovani e promettenti talenti: lo street artist Jorit, lo scultore Jago e Virginia, performer. 

Domenica 5, infine, la rubrica Ar Arte condurrà gli spettatori alla scoperta del MART, una nuova tappa nella sua esplorazione dei musei d’arte moderna e contemporanea italiani. Dinamico polo culturale racchiuso in un’architettura d’avanguardia, il museo trentino è pronto a svelare i segreti della sua vasta collezione e dei suoi archivi dedicati al Novecento (in onda alle 17.25). 


Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic, questa settimana su Sky Arte HD

Dai Palazzi del Rinascimento alla Land Art, le novità di Sky Arte
Su Sky Arte HD la settimana inizia nel segno del contemporaneo con le novità di Artissima 2021: artisti, galleristi e curatori raccontano la 28° edizione della fiera torinese con le proposte più interessanti dal panorama internazionale (martedì 30 novembre alle 20.45). Subito dopo, una serata dedicata a una delle più note protagoniste della scena contemporanea: si parte con il film di Matthew Akers Marina Abramovic - The Artist Is Present, girato durante l’ultima mostra dell’artista al MoMa di New York, per poi sbirciare nel backstage di un’opera sperimentale basata sulla sua biografia, con il documentario in prima tv Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic di Giada Colagrande (23.05). 


Andrea Mantegna, Camera degli Sposi, Palazzo Ducale di Mantova

Mercoledì 1° dicembre il documentario Siena - Il genio creativo dell’uomo celebra invece il 25° anniversario dell’ingresso della città toscana nell’Unesco World Heritage con un viaggio nel suo affascinante patrimonio storico-artistico. Giovedì 2 dicembre la strada conduce verso Nord: in prima serata il settimo e penultimo episodio della serie inedita Grandi Maestri è dedicato al genio di Andrea Mantegna, che a Mantova ha dipinto capolavori come gli affreschi della Camera degli Sposi. Li ammireremo alle 23.30 nella quarta puntata della serie Musei, incentrato sul Palazzo Ducale dei Gonzaga. Sempre a Mantova, a Palazzo Te, brillano le stanze dipinte da Giulio Romano, protagoniste nella stessa serata di un episodio di Sette Meraviglie (23.05). 

E se venerdì 3 il film Renoir e la bambina con il nastro blu svela al pubblico una pagina poco nota dell’Impressionismo (16.40), nella serata di sabato ci aspetta una full immersion nel mondo della Land Art con i documentari Troublemakers - The Story of Land Art (21.15) e Christo - Walking on Water, girato sul Lago d’Iseo in occasione della celebre opera-evento The Floating Piers (22.30). 


Christo e Jeanne-Claude, The Floating Piers, Lago d'Iseo, Itala, 2014-16 | Photo: Wolfgang Volz © 2016 Christo

COMMENTI