La Valtiberina in mostra
Ignoto, La lotta per lo stendardo, cosiddetta Tavola Doria, inizio XVI secolo
18/06/2013
L'iniziativa si intitola ”Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari”. Ha appena avuto l'avvio e si protrarrà fino al prossimo 3 novembre, proponendo un itinerario che porta sulle tracce di capolavori d'arte: la Tavola Doria (olio su tavola (86x115 cm) del XVI secolo, preziosa copia della celeberrima Battaglia di Anghiari, la monumentale pittura murale ad encausto che Leonardo da Vinci iniziò a realizzare intorno al 1503 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze), esposta per la prima volta nel Museo statale di Palazzo Taglieschi ad Anghiari, la città della provincia di Arezzo che ospitò lo scontro (1440); un Polittico di Piero della Francesca ricomposto dopo otto anni nel Museo Civico di Sansepolcro, il paese che dette i natali al pittore; un nuovo allestimento per un'altra delle sue opere più famose, la Madonna del Parto, a Monterchi e alcune grandi opere del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer esposte negli spazi degli ex Seccatoi della Fondazione Burri di Città di Castello.
Si andrà così alla scoperta di questo territorio carico di arte e storia grazie al progetto "Piccoli Grandi Musei", che quest'anno giunge alla sua nona edizione.
Nicoletta Speltra
Si andrà così alla scoperta di questo territorio carico di arte e storia grazie al progetto "Piccoli Grandi Musei", che quest'anno giunge alla sua nona edizione.
Nicoletta Speltra
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 settembre al 25 gennaio al Museo Storico Nazionale della Fanteria dell’Esercito Italiano
Il Diario di Noa Noa e altre avventure: a Roma arriva Gauguin
-
Pavia | A settembre la grande mostra al Castello Visconteo
Pavia 1525, storie d’arti e di battaglia dalla perla del Rinascimento lombardo
-
Roma | Al Museo Storico della Fanteria dal 6 settembre al 26 gennaio
Il diario di Noa Noa e altre avventure. L’universo di Gauguin si racconta a Roma
-
Mondo | Da Magazzino Italian Art dall’8 settembre al 23 marzo
Total Space. Due installazioni di Piero Manzoni in mostra a New York