La vasca superiore
Figura della Vasca Superiore della Fontana Maggiore di Perugia
24/03/2002
La vasca superiore è un bacino poligonale di dodici lati. L'apparato decorativo è affidato alle 24 statuine a figura intera che si trovano agli spigoli e al centro di ogni lato, poggiate su basi sporgenti e coperte, in alto, da mensole a filo con il profilo superiore della vasca. Nelle statuine possiamo riconoscere Profeti dell'Antico Testamento, Santi, Apostoli, Martiri della Fede, personaggi mitici o storici, nonché le città di Perugia, Chiusi e Roma.
Secondo alcune interpretazioni, le 24 figure stanno a rappresentare la concezione medioevale della società, ma come nel caso della vasca inferiore, della lettura del complesso apparato simbolico si sono perse le tracce già da molto tempo. Così, quando in seguito ad un terremoto parte della vasca superiore crollò, il conseguente rimaneggiamento ne alterò la disposizione originaria che un restauro a metà del secolo scorso ha tentato di ripristinare.
Ad ogni modo, nella disposizione delle statuine emergono quattro elementi centrali - Euliste, mitico fondatore di Perugia, a nord; Augusta Perusia a sud; Salomone a est; e Roma a ovest - attorno ai quali si raccolgono i personaggi che gli stanno più vicini.
Le difficoltà della critica storico-artistica non ci impediscono di apprezzare la raffinatezza delle singole sculture, dove, in alcuni casi, forse con maggiore evidenza rispetto ai bassorilievi della vasca inferiore, si può azzardare il nome dell'artista che ne modellò il profilo.
Quelle figure dalle linee secche e tese, con un lieve scarto della testa rispetto all'asse del corpo, segnato dalla appena percettibile torsione del collo, sono in grado, più di altre, di tradurre i moti dell'animo umano e, per questo, vi possiamo cogliere degli elementi anticipatori dell'arte umanistico-rinascimentale. La figura femminile seduta che rappresenta Roma - quella sulla fontana è una copia dell'originale, molto rovinato, conservato nella Galleria Nazionale - la statua di Salomè con in mano il volto barbuto del Battista, sono capolavori così alti per i quali non è improprio ipotizzare la mano giovanile di Giovanni Pisano.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | Dal 28 novembre ai Chiostri di Sant’Eustorgio
Il Retablo dei Magi, gioiello fiammingo, svela i suoi colori originali
-
Roma | Tra città e museo, un itinerario nel segno dei contrasti
Tony Cragg a Roma, dalle piazze del centro alle Terme di Diocleziano
-
Firenze | Lavori per 15 milioni al parco degli Uffizi
Il rilancio del Giardino di Boboli, dall’Anfiteatro alla Fontana di Nettuno
-
Roma | All'Ara Pacis fino al 31 agosto
Tra ombra e colore. A Roma tutto l’universo di Franco Fontana in oltre 200 fotografie
-
Milano | A Milano fino al 26 gennaio
Dalle confische alle collezioni pubbliche: l'arte salvata in mostra a Palazzo Reale