Ligabue Sculture e disegni

Il Leone di Atono Ligabue
15/07/2002
“Ligabue è il visionario che attraversa l'arte del Novecento da primitivo autentico, è lui che ha insegnato a scambiare il ritorno alla pittura per un ritorno alla natura, un Eden dove si consumano lotte da savana e psicodrammi della Basa, dove convivono pulsioni, tensioni, problemi minimi e decisioni feroci”. Franco Pesci
Palazzo delle Feste di Bardonecchia presenta un’interessante esposizione dedicata alle sculture e ai disegni di Antonio Ligabue, che si pone come speciale anteprima della mostra “Da Rousseau a Ligabue. Naif?”, ospitata dal 5 settembre al 24 novembre 2002, a Torino a Palazzo Bricherasio.
Nelle sale del Palazzo, grazie anche alla collaborazione con il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue, è proposta una significativa antologia di piccole sculture completata da alcuni disegni del grande artista. Esposti quindici piccoli bronzi realizzati da Ligabue tra il 1938 e il 1958, che rappresentano gli animali a lui cari e familiari e cinque disegni, tra cui uno splendido autoritratto con cane - che sarà possibile ammirare successivamente a Palazzo Bricherasio nella sua versione pittorica di grande formato-, che costituiscono un corpus rappresentativo volutamente contenuto.
Sebbene il numero delle sculture e dei disegni sia estremamente ridotto rispetto all’abbondante produzione pittorica, questi diventano fondamentali per una corretta e completa comprensione dell’opera di Ligabue.
Il disegno per Ligabue è concepito come mezzo espressivo autonomo e distinto dalla pittura. I suoi disegni non rappresentano in nessun caso gli abbozzi preparatori o gli schizzi propedeutici ad una successiva opera. I segni vivono liberi e separati,lo stile scelto esalta la centralità della figura prevalente quasi sempre ispirata dal mondo animale. Le sculture di Ligabue per la forza e la capacità espressiva sono molto vicine ai disegni. L’artista anima la materia traendola dalla terra del fiume, la plasma e non la subisce.
I soggetti sono gli stessi della pittura, accesi da un’adesione realistica più intensa, le sculture, almeno una parte di quelle superstiti, dopo la morte dell’artista sono state fuse in bronzo usando tecniche diverse.
Ligabue. Sculture e disegni
Palazzo delle Feste di Bardonecchia
Piazza valle Stretta 1 Bardonecchia (TO)
Fino al 18 agosto 2002
Ufficio Stampa Palazzo Bricherasio
Vittoria Cibrario – Marilina Di Cataldo
Tel. 011/5711811 – Fax 011/5711850
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Padova | A Padova dal 16 ottobre
Da Picasso a Modigliani, i tesori di Roger Dutilleul a Palazzo Zabarella
-
I programmi dal 6 al 12 ottobre
La settimana dell’arte in tv, da Leonardo agli Etruschi
-
Mondo | Dal 5 novembre al 2 febbraio a Parigi
La Galleria dei Carracci "in trasferta" al Louvre
-
Brescia | Dal 24 gennaio al 14 giugno a Palazzo Martinengo
Brescia riscopre il Liberty. L'arte dell'Italia moderna si racconta in una mostra
-
Milano | A Milano fino all’11 gennaio 2026
“Forme di luce”, la grande mostra su Man Ray a Palazzo Reale
-
Giacomo Balla è protagonista a Pistoia, Torino e Parma
Balla-mania: l’Italia riscopre il maestro della luce