La cultura fa gioco di squadra

Malevic e Chagall: due mostre al prezzo di una

Marc Chagall, La Passeggiata, 1917-1918, olio su tela, 170x163,2 cm. State Russian Museum, San Pietroburgo © Chagall ® by SIAE 2014
 

L.S.

14/12/2015

Un biglietto unico al prezzo ridotto di 14 euro consentirà l'accesso a due mostre allestite a cinquanta chilometri una dall’altra. La GAMeC di Bergamo e il Museo di Santa Giulia a Brescia stringono infatti un'alleanza per offrire al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza della scena artistica russa della prima metà del Novecento, attraverso i capolavori di Kazimir Malevič e di Marc Chagall.

I due artisti, dai percorsi divergenti, incrociarono le loro esperienze biografiche e creative sullo sfondo della rivoluzione sovietica quando Chagall, fondatore e direttore di un'Accademia di Belle Arti chiamò Kazimir Malevič ad insegnare. I metodi e le rigide linee del nascente suprematismo entrarono però rapidamente in aperto conflitto con il lirismo di Chagall che venne prima accusato di non essere un artista rivoluzionario e poi destituito dalla sua stessa scuola.
Una rottura che lo condusse a Mosca e quindi a Parigi dove il maestro costruì la sua imperitura fortuna.

Entrambe le mostre fanno riferimento a questi contrasti e alla progressiva configurazione di due visioni opposte, una tendente all'astrattismo più rarefatto che sfociò nel "Quadrato nero"; l'altra colorata visionaria e romantica come l'opera "La passeggiata". Entrambe rilevanti nella nascita delle avanguardie su scala internazionale.

Lo speciale biglietto combinato, acquistabile presso le biglietterie di entrambe le mostre o sui siti www.mostramalevic.it e www.chagall.bresciamusei.com, oltre ad essere esempio virtuoso di politiche culturali sinergiche nel territorio, è dunque un'occasione di riconciliazione per due maestri dell'arte moderna.


Per approfondimenti:
Aspettando Malevič  

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >