Swiss Art Cities: Zurigo

Mostre ed eventi a Zurigo, da segnare in agenda

Böcklin hall with Venus, Kunsthaus Zurigo. Photo © www.jpg-factory.com
 

Samantha De Martin

30/03/2017

È un contrasto avvincente quello che attraversa Zurigo, la città dal poliedrico volto che abbraccia quartieri moderni in costante evoluzione, i secolari edifici in pietra del centro storico, palazzi avveniristici, paesaggi naturali idilliaci e vecchi quartieri operai.
 
Nella città dove il Dadaismo ha attecchito al Cabaret Voltaire, e dove oggi lo Zürich-West, sinonimo di notte e di movida, convive con il creativo Kreis 4, in questo virtuoso e vibrante caleidoscopio di contrasti si fa spazio un vivace panorama artistico, con oltre 50 musei, alcuni oggetto di un recente restauro, e oltre 100 gallerie d'arte.

Dal Kunsthalle al Migros, dal Kunsthaus al Rietberg Museum, dall'Haus Konstruktiv al Museum für Gestaltung, ci sono musei e centri d'arte che seducono gli appassionati con un ricco programma di mostre in calendario nella dinamica città sulla Limmat.
 

Un'installazione nella mostra "Speak, Lokal", allestita presso il Kunsthalle di Zurigo. Foto di Annik Wetter

IL GENIUS LOCI AL KUNSTHALLE MUSEUM
A Zurigo l'arte contemporanea è sinonimo di Kunsthalle.
Fino al 7 maggio il museo al Kreis 5 del Löwenbräu-Areal accoglie "Speak, Lokal" una mostra che ripercorre il modo, del tutto personale e soggettivo, con cui artisti di tutto il mondo indagano e rappresentano le condizioni di un luogo, attraverso fotografie, documentari, performance e graphic novel.
Dal 20 maggio al 13 agosto, l'artista tedesco Michael Riedel presenta "CV", una mostra sul Curriculum Vitae, mentre dal 26 agosto al 19 settembre Kunsthalle ospiterà la prima presentazione completa in Europa del lavoro dell'artista Cheryl Donegan.
 

Il Kunsthaus Museum di Zurigo conserva la più ampia collezione di opere di Edvard Munch al di fuori della Norvegia.
 
 
L'ARTE GRAFICA MESSICANA IN SCENA AL KUNSTHAUS MUSEUM
Da oltre cento anni il Kunsthaus Zürich, con la collezione di arte moderna più importante di Zurigo e la sua biblioteca aperta al pubblico, è un must per gli appassionati di arte.
Oltre alle opere di Alberto Giacometti, ai dipinti di epoca barocca italiana e olandese, il museo custodisce la più grande collezione, al di fuori della Norvegia, di Edvard Munch. Potrete ammirare inoltre alcuni importanti dipinti di Picasso, Monet, Chagall, Rothko, Bacon e Baselitz.
Fino al 27 agosto l'arte grafica del Messico sarà al centro della mostra Mexican Graphic Art che ospiterà una serie di opere realizzate da José Guadalupe Posada, Rufino Tamayo, David Alfaro Siqueiros, Leopoldo Méndez e Diego Rivera.
 

La nuova ala del Museo Nazionale Svizzero è stata inaugurata nel 2016

LA NUOVA ALA DEL MUSEO NAZIONALE SVIZZERO
Ad agosto dello scorso anno è stata inaugurata una nuova ala del Museo Nazionale Svizzero di Zurigo. Il progetto è stato curato dagli architetti Christ & Gantenbein che hanno cercato di mantenere intatto il dialogo architettonico tra vecchio e nuovo.
La facciata ricorda infatti quella in tufo dell'edificio storico - che ospita la più grande collezione storica e della civiltà del Paese - e i pavimenti in calcestruzzo levigato offrono un'interpretazione contemporanea del pavimento a terrazzo. Dalla fusione delle due costruzioni è stato ricavato un cortile interno che si affaccia sul parco. Dall'interno la vista si allunga verso gli alberi secolari del giardino. La nuova struttura offre spazi espositivi polivalenti, un centro studi, una biblioteca e un auditorium.
 

Il giardino del Rietberg Museum a Zurigo

AL RIETBERG MUSEUM SI CELEBRA L’ARTE EXTRAEUROPEA
Una mostra spettacolare con oltre 300 oggetti, tra statue e elementi rituali legati al culto del dio Osiride, è in corso fino al 16 luglio al Museo Rietberg.
L’edificio, immerso in uno dei parchi più belli di Zurigo, vanta una collezione unica di arte e oggetti di culto extraeuropei - dalle sculture magiche africane agli esemplari dell'arte buddista - oltre a una collezione di maschere svizzere.
Nel 2007 il museo si è arricchito dello “Smaragd”, un padiglione in vetro verde e blu che si aggiunge alle precedenti strutture.
 
LIZ MAGOR AM MIGROS MUSEUM
Sculture, installazioni, oggetti di uso quotidiano realizzati nello studio di Vancouver saranno al centro di una grande mostra al Migros Museum dal titolo “you you you” dedicata dal Migros a Liz Magor, uno dei più influenti scultori contemporanei, e in calendario fino al 7 maggio.
Dal 1996 questo museo che sorge sull'area dell'ex birrificio Löwenbräu, espone, colleziona e promuove l'arte contemporanea.
 

Fritz Glarnes "Rockfeller Dining Room" revisited by Alfredo Häberli. Installation view Museum. Haus Konstruktiv 2016. Photo Stefan Altenburger
 
L’ARTE CONCETTUALE E’ DI CASA ALLA HAUS KONSTRUKTIV
Nell'ex stabilimento ewz-Unterwerk Selnau, una delle più autentiche testimonianze dell'architettura industriale zurighese, ha sede l'Haus Konstruktiv, l'unica istituzione in Svizzera che si dedica all'evoluzione dell'arte concreta, costruttiva e concettuale, ponendola a confronto con l'arte contemporanea.
Una mostra permanente svela il gioiello della collezione privata del museo, la leggendaria “Rockefeller Dining Room” dell'artista svizzero Fritz Glarner.
Dal 1 giugno il museo ospita una restropettiva dedicata all'artista svizzero Jürg Stäuble, il cui lavoro si situa a cavallo dell'arte minima, dell'arte del territorio e dell'arte concettuale.
 

COMMENTI